Mutui online: come sceglierli

Molti istituti di credito, venendo incontro alle esigenze dei consumatori, consentono ora di sottoscrivere un mutuo on line.

Vi sono ormai in rete diversi siti che aiutano l’utente nella scelta della Banca cui rivolgersi o anche sistemi che, attraverso un calcolatore del mutuo, riescono a quantificare con precisione gli importi delle rate che si andranno a pagare o i tassi d’interesse che saranno applicati.

Di seguito, dopo una breve descrizione dell’iter da seguire per effettuare un mutuo sul web, un elenco dei migliori siti e piattaforme che consentono di confrontare i vantaggi e gli svantaggi dei diversi Istituti Bancari e di calcolare le future rate da pagare nel caso di sottoscrizione del mutuo.

I migliori siti per confrontare un mutuo

 

Mutuionline.it

Presente sul web da oltre 15 anni, questo sito internet è senz’altro tra i più utilizzati in Italia per la comparazione dei mutui. Permette all’utente in modo del tutto gratuito di confrontare i prodotti di oltre 60 Istituti di Credito e di scegliere, eventualmente, quello più vantaggioso ed opportuno per il caso concreto. Il sito opera in modo indipendente dalle Banche presenti nel suo database, particolare che assicura all’utente l’assoluta imparzialità nella scelta dei mutui proposti.

Il funzionamento è semplice: già nella home-page vi è la sezione per richiedere le proposte di mutuo. È sufficiente inserire i dati utili per il calcolo (dati anagrafici del richiedente, situazione lavorativa, valore dell’immobile etc.) ed il sito automaticamente propone i preventivi dei mutui più vantaggiosi al caso, indicando ogni informazione d’interesse del cliente.

Il sito dispone altresì di una pagina dedicata al calcolo delle rate del mutuo.

Inoltre, su mutuionline.it sono presenti altri strumenti di calcolo (per quantificare, ad esempio, il TAEG, il piano d’ammortamento, il risparmio fiscale, la surroga del mutuo etc.).

Facile.it

Facile.it propone un servizio di comparazione estremamente diffuso in quanto ad oggetto dell’offerta: è possibile confrontare i prezzi di svariati prodotti o servizi, come mutui, assicurazioni, gestori telefonici e pay-TV. Anche questa piattaforma fa affidamento su una rete di Compagnie Partner (più di 50) grazie alle quali riesce a valutare le diverse proposte.

Il servizio è gratuito. È possibile ricercare e confrontare proposte per la sottoscrizione di diversi tipi di mutuo (prima casa, ristrutturazione, liquidità) ed anche valutare opzioni per la surroga del mutuo.

Una volta selezionato il tipo di mutuo di cui si è alla ricerca, è sufficiente inserire i dati rilevanti del caso (anagrafica, informazioni su lavoro e reddito, etc.) ed il sito propone le soluzioni idonee.

Nell’ipotesi in cui l’utente trovi un’offerta interessante potrà richiedere la Verifica di fattibilità dell’operazione e riceverla in 24 ore.

Segugio.it

Questo sito confronta prezzi in diversi settori, si possono ricercare offerte per mutui, prestiti, assicurazioni, bollette (gas, luce) e persino voli ed hotel.

Si possono trovare proposte per la surroga del mutuo, ed anche per mutui per la prima casa, per la liquidità e per la ristrutturazione.

Scelto il prodotto d’interesse, occorre inserire le informazioni richieste e, sulla base di queste, seguigio.it propone le soluzioni migliori tra quelle date dalle oltre 60 Banche partner.

Mutuisupermarket.it

Mutuisupermarket.it offre un servizio di ricerca del mutuo più conveniente confrontando le proposte di 66 Banche.

Nella home-page vi è lo spazio per personalizzare l’offerta, inserendo i propri dati e le altre informazioni richieste. Raccolti tutti gli elementi utili, il sito espone all’utente le offerte trovate. Qualora vi sia una soluzione gradita, il richiedente può fare in modo che venga effettuata, gratuitamente e senza impegni, una verifica di fattibilità dell’operazione.

Telemutuo.it

La piattaforma Telemutuo è organizzata in modo peculiare. Fornendole i dati richiesti, essa trova il miglior preventivo per il mutuo ricercato. Se questo preventivo interessa davvero e s’intende richiedere maggiori informazioni, occorre iscriversi alla piattaforma e l’operazione viene presa in carico dal personale di Telemutuo.

Il Cliente, quindi, viene contattato telefonicamente da un Agente Telemutuo al fine di organizzare un incontro in cui affrontare la questione più nel dettaglio e, nell’eventualità in cui resti soddisfatto dalla soluzione proposta, si può prendere appuntamento in Banca per la definitiva sottoscrizione del mutuo.

La struttura di questo sito, quindi, prevede solo un approccio iniziale online, mentre il resto della procedura viene “umanizzata” dall’intervento degli operatori. L’offerta, oltre che nell’individuazione iniziale del preventivo conveniente, sta quindi nell’accompagnamento del Cliente dalla ricerca del preventivo (sul PC) alla stipula del mutuo (in Banca).

I servizi offerti da Telemutuo sono gratuiti.

I migliori siti per il calcolo della rata del mutuo

 

Calcoloratamutuo.com

In questo sito si ha la possibilità di quantificare l’importo della rata del mutuo fornendo i seguenti dati: somma complessivamente erogata dalla Banca, durata del mutuo, TAN del mutuo e frequenza delle rate.

Per il calcolo viene applicata la formula francese con rata costante.

Calcoloratamutuo.org

Il sistema di questo sito è in grado di calcolare le rate del mutuo (con formula alla francese) ed è altresì capace di effettuare una simulazione del piano di ammortamento. Per l’utente sarà sufficiente indicare: importo e durata del mutuo, tasso d’interesse e frequenza delle rate.

Calcolodelmutuo.com

Il software calcola le rate del mutuo con metodo alla francese e fornisce anche una simulazione del piano di ammortamento. Occorrerà inserire nell’apposita pagina: l’importo complessivo del mutuo, la sua durata, il tasso d’interesse applicato e la periodicità delle rate.

Mutuo online: Il processo

  1. Confronto e Scelta. Confronta le banche e scegli quella con un tasso d’interesse e affidabilità migliore.
  1. Invio dei dati. Scelto l’Istituto bancario cui rivolgersi, l’utente deve inoltrare allo stesso una richiesta corredata dei suoi dati anagrafici e di altre informazioni rilevanti sulla sua famiglia, sul reddito, sul lavoro, sulle garanzie che intende prestare per ricevere il finanziamento, sull’immobile da acquistare etc.
  1. Esito dell’istituto di credito. La Banca riceve tale richiesta e la disamina attentamente emettendo, successivamente, un “parere di fattibilità” attraverso il quale esprime la propria valutazione circa l’opportunità di erogare il finanziamento. In caso di parere positivo circa la realizzabilità dell’operazione, l’istituto bancario si rivolgerà al cliente chiedendogli l’invio dei documenti necessari e l’eventuale integrazione dei dati ed informazioni già rilasciate.
  1. Perizia dell’immobile e Atto pubblico. L’ultimo passaggio, a questo punto, è la verifica concreta e tecnica delle condizioni dell’immobile: ad occuparsene è un perito appositamente incaricato dalla Banca. L’esito positivo della perizia determina la buona definizione della procedura, che si conclude con la delibera definitiva da parte dell’Istituto di Credito e la conseguente fissazione della data per la redazione e sottoscrizione dell’atto pubblico.

Chi abbia dimestichezza nell’utilizzo di internet può, quindi, valutare la possibilità di chiedere un mutuo online, con indubbi vantaggi in termini di risparmio di tempo. Tale soluzione può rappresentare anche un’opportunità per ridurre i costi: la moltitudine di opzioni offerte dalla rete danno all’utente ampia possibilità di scelta.

Sei interessato a chiedere un mutuo? Hai dei dubbi sui tassi d’interesse applicati dalla tua banca? Stai cercando un avvocato competente che possa aiutarti nei rapporti con le banche?

Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati. Tre di loro ti invieranno un preventivo, gratuitamente, e sarai tu a scegliere a chi affidare il tuo caso.