Consulenza avvocato online

Quando s’inciampa in un problema legale, spesso non si sa in quale modo affrontarlo. Questo tipo di situazione, infatti, sottopone le persone ad un notevole carico di stress, dovuto in parte alla paura di subire conseguenze negative (danno economico, perdita del lavoro, sanzioni penali, ecc.) ed in parte proprio al fatto di essere impreparati a fronteggiare la problematica.

1. Consulenza legale

L’evoluzione dell’economia dell’era di internet ha colpito anche il settore legale con un nuovo approccio al digitale. È in corso una rivoluzione digitale dello studio legale, attraverso un superamento dello stereotipo della persona austera dietro una scrivania di legno e libroni. Si sta giungendo alla delineazione della figura dell’avvocato online in cui un computer è sufficiente per intraprendere ed esercitare parzialmente la professione.

Infatti, la classica dinamica del rapporto tra avvocato e cliente era la seguente:

  • ricezione del cliente nel proprio studio - in cui doveva ricevere tutti i documenti rilevanti;
  • verifica se l’avvocato sia competente sul caso - e se possa essere degno di fiducia, elemento estremamente importante per il rapporto tra il cliente e l’avvocato;
  • identificazione della parcella - al momento dell’erogazione della fattura.

Questi problemi vengono risolti dalla consulenza legale online.

2. Come funziona la Consulenza Legale

Nella consulenza legale online, i problemi summenzionati vengono risolti da una piattaforma esterna - avvocato flash. Infatti, attraverso la presentazione del proprio caso, sarà la piattaforma a identificare l’avvocato competente per la sua risoluzione. Questo problema è sottovalutato, poiché il cliente tende a pensare che un avvocato possa essere onnisciente, diversamente dal medico. Infatti, nell’immaginario collettivo, ogni medico ha una sua specialistica a seconda dell’intervento. Ciò non viene percepito nella professione dell’avvocato. In tal senso, la piattaforma avvocato flash ti indica come scegliere l’avvocato.

Inoltre, casi altamente complessi potrebbero comportare il coinvolgimento di diverse branche. Pensiamo al mancato pagamento degli alimenti - questo può avere dei risvolti tali che è necessario un intervento di un avvocato divorzista e/o di un avvocato penalista.

L’uso di Avvocato Flash comporta anche la trasparenza circa la parcella dell’avvocato attraverso la presentazione dei preventivi, rendendo certo le spese che il cliente dovrà affrontare.

Una volta identificato l’avvocato competente, quest’ultimo potrà agire online attraverso diversi strumenti per poter essere più efficiente. Pensiamo a un consiglio per iscritto via email, in cui il cliente può seguire le sue istruzioni per evitare possibili contenziosi.

3. Vantaggi della consulenza legale online 2.0

I vantaggi della consulenza legale 2.0 sono molteplici e necessari per poter affrontare le problematiche quotidiane, Infatti, siamo in un sistema in cui il tempismo di azione, in ambito giuridico, è essenziale per vedere visti riconosciuti i propri diritti. La consulenza online consente un servizio veloce e accessibile a tutti, che mira a soddisfare le esigenze di tutti i clienti con ogni problematica giuridica.

Il cliente agisce attraverso piattaforme, le quali garantiscono la qualità del professionista e che il caso venga analizzato ed esaminato da una persona competente in quell’ambito.

La piattaforma avvocato flash ha per obiettivo l’instaurazione di un rapporto di fiducia in un ambiente online. Inoltre, spesso la fattispecie è estremamente complessa e va a toccare più ambiti. Pensiamo al mancato pagamento degli alimenti. Per la risoluzione di questa questione, può esserci bisogno dell’intervento sia dell’avvocato divorzista, sia dell’avvocato penalista.

Infine, uno dei più grandi vantaggi, a parte la risoluzione dei problemi della consulenza tradizionale, della consulenza legale 2.0 è data dal fatto che l’intervento dell’avvocato è in forma scritta, dando anche certezza della comunicazione tra avvocato e cliente.

Ora che hai scoperto tutti i vantaggi dei servizi della consulenza legale 2.0, cosa aspetti a usufruirne anche tu? Vuoi sapere chi sia l’avvocato competente per la risoluzione del tuo problema? Vuoi avere possibilità di scelta per identificare le offerte più convenienti? Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati online. Tre di loro ti invieranno un preventivo gratuitamente e sarai tu a scegliere a chi affidare il tuo caso.

Capita quindi che in breve tempo si debba risolvere la questione e non si sappia a quale professionista affidarsi, quale sia l’Avvocato più indicato per fornire il suo aiuto. Come fare allora per trovare il Legale adeguato a risolvere il proprio problema? Come scegliere il professionista migliore se si ha bisogno della consulenza di un Avvocato? AvvocatoFlash.it finalmente dà una risposta concreta a questa domanda.

AvvocatoFlash.it è una piattaforma online che aiuta le persone a scegliere l’Avvocato migliore per affrontare il loro problema, direttamente online. È nata dalla necessità di dare alla gente uno strumento per trovare l’Avvocato più adatto alle proprie esigenze, offrendo anche la possibilità di risparmiare sulla sua parcella. Così si spiega il successo di questa idea: la piattaforma è venuta incontro alle esigenze di moltissime persone con necessità di assistenza legale che non sapevano a chi rivolgersi.

Il rischio di incorrere in un problema di tipo legale, infatti, è oggi altissimo. Molti episodi e circostanze, in ogni ambito della vita, possono dar luogo ad un problema legale.

Salvo sporadici casi la persona che deve affrontare un problema legale è colta di sorpresa. La problematica piomba addosso quando è inaspettata e spesso chi deve fronteggiare la situazione non ha neppure idea di quale possa essere il primo passo da compiere; è per tali ragioni che, in queste circostanze, ci si affida ad un Avvocato.

Fino a pochi decenni fa erano due i fattori che incidevano maggiormente sulla scelta dell’Avvocato:

1. il passaparola (consigli, suggerimenti, raccomandazioni di parenti ed amici);

2. il prestigio (in ogni realtà vi era “il miglior Studio della città” o il “principe del Foro” rinomati e noti a tutti).

È evidente come oggigiorno tali criteri di scelta non siano più validi. Il diritto è diventato un sistema oltremodo complesso e sfaccettato, all’interno del quale non può essere risolutiva una conoscenza ampia e generica, ma solo una preparazione specifica ed approfondita. Appare solare, quindi, come un Avvocato con specifiche competenze in una determinata materia possa non essere altrettanto pronto in una materia diversa.

Il passaparola, dunque, non può funzionare: l’Avvocato che ha fatto vincere la causa ad un amico, potrà non essere preparato su un argomento diverso e perdere quindi il suo presunto valore. Allo stesso modo non si può più tenere in grande considerazione il prestigio di uno Studio Legale. Le realtà professionali sono molte e diverse le une dalle altre e, soprattutto nelle grandi realtà, un simile ragionamento potrebbe condurre a scelte infauste.

Queste considerazioni sono utili a comprendere quanto prezioso sia il servizio reso da AvvocatoFlash.it. Il Cliente che necessita dell’assistenza di un Avvocato, può facilmente inviare il proprio caso online tramite AvvocatoFlash e trovare il Legale più adatto alle sue esigenze. Infatti, una volta raccontato il proprio problema legale, la persona viene messa in contatto con ben 3 Avvocati specializzati nella materia di suo interesse. Essi, ascoltato ed analizzato il problema sofferto dal Cliente, gli presentano un preventivo per la loro assistenza. Il Cliente ha la possibilità di ascoltare tre linee di pensiero, tre professionisti diversi e anche di capire quanto andrebbe a spendere affidandosi a ciascuno di loro.

I vantaggi per il Cliente sono molteplici: il confronto con tre Legali diversi lo aiuterà capire ed inquadrare meglio la sua problematica. Non solo. Egli avrà altresì la possibilità di valutare quanto gli Avvocati posseggano le caratteristiche fondamentali di cui si è già trattato (esperienza, competenze e professionalità, ma anche affidabilità e trasparenza). Un altro grande vantaggio è costituito dal fatto di poter ottenere tre diversi preventivi, anche questi fondamentali nella valutazione sull’Avvocato cui affidarsi.

Tutto questo è offerto al Cliente gratuitamente e senza impegno, in modo da lasciarlo libero nelle sue valutazioni.

AvvocatoFlash rivoluziona quindi il rapporto Avvocato-Cliente, ponendo le esigenze di quest’ultimo al centro dell’attenzione. Rappresenta un nuovo modo di instaurare il rapporto con l'Avvocato Online per essere sicuri della propria scelta in termini di qualità e spesa.

Giuseppe Matteo Miroddi