Guida sulle truffe online: cosa fare in caso di truffa

// Attualitá  
# TruffeOnline  

Le truffe online sono un fenomeno sempre più diffuso che si presentano come una sgradevole ed invasiva presenza sul Web. Questo avviene a causa della crescita costante degli internauti, che si avvicinano al mondo online per differenti motivi, tra i quali fare acquisti.

In questa ultima parte della guida sulle truffe online vi mostreremo cosa fare se si è stati vittima di truffa e dei semplici accorgimenti da tenere a mente quando si naviga nel Web.

guida truffe online: cosa fare avvocatoflash

1. Sono stato vittima di truffa e ora?

L’acquisto online ha rivoluzionato l’intero mercato, non solo perché ha permesso ai negozi fisici di aprire un proprio e-commerce, ma ha agevolato anche i clienti che, in mancanza di tempo, possono acquistare il prodotto desiderato con un semplice click e senza muoversi dal divano di casa. Purtroppo, a pari passo con la nascita degli e-commerce, sono nate anche le più disparate truffe online, delle quali sempre più persone ne sono state vittima.

Siete stati truffati durante un acquisto online o siete caduti vittima di phishing? Non allarmatevi, di seguito elencheremo le varie ipotesi con le relative soluzioni per prevenire e sventare una truffa.

Se si verificano movimenti anomali sul conto corrente:

  • chiedete immediate spiegazioni all'istituto bancario.

Se vi sono stati movimenti non autorizzati:

  • potreste essere stati vittima di una truffa;
  • potreste aver bisogno di un buon avvocato nel caso in cui vi siano negati i rimborsi a voi eventualmente spettanti.

Se ritenete che la truffa sia legata alla vostra carta di credito:

  • richiedete alla banca che venga immediatamente bloccata;
  • fate immediatamente denuncia alla polizia postale del luogo in cui risiedete.

Se sospettate infine un furto di identità:

  • bloccate tutti i conti
  • cambiate le password di tutti gli account online.

Ricordate: sporgete sempre denuncia per tutelare i vostri risparmi e munitevi di un buon avvocato nel caso in cui non riusciste ad ottenere il risarcimento a voi dovuto.

La denuncia può essere sporta presso la procura della Repubblica che agirà eventualmente aprendo un apposito fascicolo per truffa online ai danni del soggetto che ha sporto denuncia.

Se invece non ritenete necessario sporgere denuncia, sappiate che è anche possibile segnalare il sito web, la mail o la pagina web alla Polizia Postale che provvederà ad effettuare le dovute verifiche. Le segnalazioni sono semplici ed intuitive e possono essere fatte comodamente da casa utilizzando il sito web della Polizia Postale, che fornisce appositi moduli da compilare, i quali dovranno essere completi di tutte le informazioni possibili.

guida truffe online: vademecum avvocatoflash

2. Il vademecum degli internauti

Per concludere la nostra guida sulle truffe online, vi riportiamo dei semplici accorgimenti da non sottovalutare quando si entra in contatto con un sito o una pagina web truffaldina o, ancora, un caso di phishing.

Quando navighiamo in rete, per proteggerci dalle truffe sempre in agguato, ricordiamoci di:

  • non dare mai password e/o dati sensibili a terzi;
  • non mettere password ovvie, come il compleanno o nome e cognome. Più complessa è e meglio sarà;
  • non cliccare link sconosciuti;
  • non scaricare file di non cui si conosce il contenuto;
  • pagare, se si ha la possibilità, sempre con la PayPal;
  • verificare l'attendibilità del sito web su cui stiamo facendo acquisti;
  • non aprire mail di phishing dal contenuto insolito;
  • non fornire denaro a sconosciuti;
  • cambiare spesso password per tutelare i vostri dati personali;
  • controllare sempre i propri movimenti bancari.

Fonti

www.commissariatodips.it

www.mininterno.it

Sei stato vittima di una truffa online? Pensi di aver riconosciuto una truffa ma vuoi vederci più chiaro? Necessiti di un legale specializzato nelle truffe online? Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati online. Tre di loro ti invieranno un preventivo gratuitamente e sarai tu a scegliere a chi affidare il tuo caso.


AvvocatoFlash.it
+ 02 40 03 11 36 team@avvocatoflash.it
Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Richiedi Preventivi Gratis