Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Hai bisogno di un Avvocato?

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Ciclista investe pedone: di chi è la colpa?

Il codice della strada regola non solo gli incidenti auto, ma anche i tipi di infortuni che riguardano ciclisti e pedoni. Pertanto, esistono delle sanzioni e conseguenze per chi investa un pedone causandogli lesioni gravi.

< Diritto Civile   # CodiceStradale  

ciclista investe pedone approfondimento avvocatoflash

1. Circolazione delle biciclette su strada

Il codice della strada disciplina la circolazione delle biciclette, in particolar modo è l’art. 182 a dettagliare il comportamento del ciclista.

Infatti, la norma spiega di come il ciclista debba procedere su un’unica fila, debba avere l’attenzione rivolta alla strada e di come sia vietato condurre un altro passeggero se il velocipede non sia attrezzato per tale scopo.

La norma è così specifica proprio perché pur non essendo un veicolo a motore, la sua circolazione può creare danni ad altre persone, in particolar modo nei confronti degli altri automobilisti e dei pedoni.

Un esempio dell’importanza disciplinare di questo articolo è il comma 4, dove viene trattato di come il ciclista debba condurre il velocipede a mano nel caso in cui sia d’intralcio o che un qualsiasi pericolo per il traffico e/o per i pedoni, in tal caso dovrà usare la diligenza e la comune prudenza.

In ultima considerazione, le biciclette possono circolare solo su pista ciclabile e nel caso di sua assenza su strada e non sul marciapiede, in quanto quest’ultimo è dedicato solo alla circolazione dei pedoni.

1.1 Violazione della norma sulla circolazione delle biciclette

Nel caso di violazione della norma disciplinante la circolazione delle biciclette è prevista una sanzione amministrativa da 25 euro fino a un massimo di 99 euro.

In particolare, violando il comma 6 dell’art. 182 a riguardo del velocipede omologato per il trasporto di altre persone questo dev’essere guidato solo dal conducente pena una sanzione maggiore da euro 41 a euro 168.

2. Incidente tra pedone e ciclista

Nell’ipotesi di incidente tra pedone e ciclista bisognerà accertare il danno riportato. Se il pedone si è lesionato, si applicherà la norma sulle lesioni personali colpose, art. 590 bis c.p., che è in riferimento alla circostanza stradale, si risponde penalmente con la reclusione fino a un anno per le lesioni gravi, fino a tre anni per le lesioni gravissime.

Nel caso in cui il pedone muoia si risponde per omicidio colposo, art. 589 bis c.p., per una reclusione fino a sette anni.

Inoltre, è prevista una norma particolare nella possibilità che il ciclista guidi in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti: la sanzione amministrativa applicabile, secondo l’art. 186 C.d.s, viene calcolata in base al tasso alcolemico presente, quindi tale articolo non si riferisce solo al classico automobilista o motociclista, ma lascia campo aperto nei confronti di chiunque si metta alla guida.

Fonti normative

Art. 182 C.d.s.

Art. 590 bis c.p.

Art. 589 bis c.p.

Art. 186 C.d.s.

Un ciclista ti ha investito? Sei un ciclista che ha investito un pedone e non sai a chi rivolgerti? Non hai prestato attenzione alla strada e hai cagionato dei danni a un pedone? Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati online. Tre di loro ti invieranno un preventivo gratuitamente e sarai tu a scegliere a chi affidare il tuo caso.


AvvocatoFlash.it

Hai bisogno di un Avvocato?

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Richiedi Preventivi Gratis