Tutta la giurisprudenza è sul web. La sfida di Giuridica.net

AvvocatoFlash lancia la sua collaborazione con Giuridica.net

Nata da una scommessa, oggi Giuridica.net è tra le pochissime startup legal tech italiane. Nel nostro Paese, infatti, solo 0,1% delle imprese innovative si rivolge a questo mercato. Le ragioni? È un settore altamente specializzato e animato da logiche che occorre conoscere a fondo per essere sicuri che la propria idea di impresa risponda ad esigenze reali.

I 25 anni di esperienza nell’ambito sono serviti ai suoi ideatori per comprendere quale sarà la sfida del futuro: rendere accessibili a giudici, avvocati e cittadini le sentenze pronunciate da tutti i Tribunali Italiani. Da questa idea, nel 2015, è nato iltuoforo.net: la prima banca dati dedicata alla Giurisprudenza di Merito.

Su iltuoforo.net vengono pubblicate in forma integrale le sentenze pronunciate dai giudici italiani. Particolare attenzione è prestata al trattamento dei dati personali delle parti, che vengono accuratamente omessi.

L’unicità del servizio risiede nel fatto che, oggi, Giuridica.net è l’unica entità che pubblica le sentenze online su diretta autorizzazione dei Presidenti di Tribunale. Dettaglio non poco rilevante dal punto di vista del prestigio del servizio.

In un Paese in cui si pubblicano diverse centinaia di migliaia di sentenze ogni anno, la sfida è importante; come centrale è il potenziale impatto sociale del progetto.

È noto come uno dei principali problemi della Giustizia Italiana sia “l’imbottigliamento del contenzioso”: troppe cause e tempi decisionali troppo lunghi. I giudici da parte loro manifestano il desiderio di una maggior uniformità delle decisioni, preambolo a una maggior certezza del diritto.

L’opportunità offerta da iltuoforo.net è decisiva. Per gli avvocati significa poter conoscere l’orientamento proprio di quei giudici che decideranno le loro cause e, per i giudici stessi, poter confrontare le loro decisioni con quelle dei colleghi operanti in altri Tribunali. Per gli uni significherà intraprendere una causa con maggior consapevolezza (e forse decidere di non intraprenderla), per gli altri, poter decidere secondo una maggior certezza interpretativa.

Meno cause e ricorsi in appello e più certezza e uniformità nel diritto si traducono immediatamente in una maggior qualità dello stesso Sistema Giudiziario; a beneficiarne è il cittadino.

Con iltuoforo.net, Giuridica.net si colloca all’interno del dibattito sulla Prevedibilità delle decisioni, tema per molti aspetti controverso, che si sta affermando come obbiettivo prioritario della Giustizia Italiana.

Per raccontare questo e altri dibattiti che animano il mondo del diritto Giuridica.net ha dato vita al suo blog, piattaforma che costituisce l’aspetto narrativo del progetto valendosi del concetto di user generated content. È aperto l’invito a partecipare!