Nato dall’intuizione dei suoi fondatori secondo cui il futuro dei servizi legali non potrà che essere online.

AvvocatoFlash nasce dall’intuizione dei suoi fondatori secondo cui il futuro dei servizi legali non potrà che essere online.

Partendo da tale assunto si sono unite esperienze e formazioni diverse, variegate, ma complementari, che di fatto hanno permesso di creare una piattaforma web dove domanda e offerta si incontrano in maniera semplice ed intuitiva.

AvvocatoFlash è una piattaforma per gli utenti che hanno un problema legale e necessitano di una soluzione, e per gli avvocati che possono trovare nuovi clienti utilizzando il canale online.

È ad oggi la startup leader nei servizi legali online in Italia, ma senza dimenticare le buone maniere, facciamo qualche presentazione, chi sono i nostri fondatori?

  • Guglielmo Del Giudice Co-founder e CEO della società

Giovane avvocato, con diverse ed importanti esperienze in studi strutturati ed internazionali specializzato in diritto delle nuove tecnologie e della privacy, ha anche precedenti esperienze come founder in altre startup innovative. In AvvocatoFlash si occupa di gestire gli avvocati e lo sviluppo del business.

  • Cristian Izzo  Co-founder e Chief Technology Officer (CTO)

Cristian è il "papà" della piattaforma, infatti è colui il quale ha predisposto l’intera e complessa architettura software della piattaforma.

Ambizioso sviluppatore e Full Stack Blockchain developer, con una brillante carriera come sviluppatore web in Inghilterra, in Spagna e Hong Kong, ha prestato le sue competenze e la sua esperienza a questo progetto, sviluppando e creando, insieme al suo Team, dalle fondamenta, l’intera piattaforma AvvocatoFlash.

  • Daniele Izzo Co-founder e Chief Marketing Officer (CMO) della società.

Daniele è l´ideatore della piattaforma. Dopo aver lavorato come Project e Digital Manager per oltre 7 anni presso ARAG, assicurazione legale più grande al mondo, ha portato la sue esperienza digitale e legale a servizio della sua startup.

Responsabile del settore marketing si occupa del cuore pulsante di AvvocatoFlash curando, insieme al suo team, tutti i profili e le attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) della società.

 

Quando è nato AvvocatoFlash?

La piattaforma è online dal febbraio 2017, ed originariamente operava esclusivamente in Lombardia.

Con il passare del tempo però il numero delle richieste di assistenza legale sono aumentate sensibilmente, con utenti che da ogni parte d’Italia cercano un legale per le esigenze più disparate.

Così ad esempio a Milano Tizio deve separarsi, a Roma Caio ha bisogno di recuperare dei crediti e Sempronio a Napoli vuole impugnare un testamento.

Problemi legali con profili diversissimi che necessitano per la loro soluzione di professionisti operanti nel luogo ove l'utente risiede, ma soprattutto specializzati in un ramo del diritto specifico.

 

L’incremento della richiesta da parte degli utenti e la conseguente crescita del network degli avvocati ha permesso ad AvvocatoFlash nel giugno 2018 di espandere la propria operatività su tutto il territorio nazionale.

L’attività della piattaforma è proseguita in un percorso di crescita costante e di continue innovazioni a livello tecnologico tanto da essere selezionata ed entrare nel prestigioso programma di accelerazione di LUISS EnLabs, acceleratore d’impresa di LVenture Group, e primario operatore Venture Capital in Italia e tra i più attivi a livello europeo.

 

Entrare a far parte del programma di accelerazione di LUISS EnLabs si è tradotto per AvvocatoFlash in un aumento di valore non solo in termini economici, ma anche e soprattutto di know-how acquisito tramite l’interazione con le altre startup selezionate dal programma, oltre che attraverso un costante affiancamento, per tutto il percorso di accelerazione, da parte del team e degli Advisor di LVenture Group e LUISS EnLabs.

 

Al termine del processo di accelerazione, a novembre 2019, AvvocatoFlash contava un network di oltre 4.000 Avvocati iscritti e oltre 2.000 richieste di supporto legale da parte degli utenti ogni mese.

Il valore del progetto ed il grande lavoro di innovazione e sviluppo è stato riconosciuto anche ad diversi Business Angels di IAG (Italian Angels for Growth,) il più grande network di Business Angels italiani, che conta più di 200 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale, i quali investono tempo e capitali per la crescita delle startup innovative.

 

The way forward

La nostra società ha già avuto, dunque, concreti riscontri da importanti realtà di investimento a livello nazionale ed internazionale, che hanno permesso ad AvvocatoFlash di divenire la Startup leader in Italia nel campo dei servizi legali.

 

Ma il nostro progetto non si ferma qui, AvvocatoFlash sta lavorando ad al primo gestionale italiano per facilitare lo smart working degli Avvocati che includerà diverse funzionalittà, tra cui un tool di gestione dell’ agenda legale per organizzare video-conferenze con clienti, per condividere documenti, per la firma digitale della documentazione legale. AvvocatoFlash metterà a disposizione un CRM ad hoc per gestire il cliente dal momento dell’ acquisizione, per tutta la durata del rapporto e fino alla sua conclusione.