Marketing strategico per studi legali e avvocati

"L’obiettivo del marketing è di rendere superfluo vendere. L’obiettivo del marketing è conoscere e capire così bene il tuo cliente che i tuoi prodotti e servizi sono talmente perfetti per lui che si vendono da soli” (Peter Drucker)

Marketing strategico per studi legali e avvocati

Cosa si intende per marketing strategico?

Tutto ciò non è pura utopia ma è possibile attraverso un’attività che, se fatta da professionisti del settore, permette di analizzare e comprendere le esigenze del pubblico di riferimento individuando i prodotti e i servizi da proporre per rispondere a determinati bisogni in modalità e tempistiche coerenti ed efficaci.
Il marketing strategico è, dunque, una programmazione ad ampio respiro che può durare pochi mesi quanto diversi anni e che, attraverso lo studio attento e continuativo del mercato, permette di ottimizzare e velocizzare gli strumenti di comunicazione e, di conseguenza, raggiungere obiettivi di maggior guadagno con minor sforzo e tempo.

Tutto, dunque, parte dall’analisi attenta dei bisogni della società che sono in continua evoluzione, basti pensare a come in un anno, a causa della pandemia, gli strumenti di comunicazione siano dovuti mutare portando ad una sempre più crescente digitalizzazione. Conoscere il pubblico target significa avere una profonda comprensione di ciò di cui necessita il potenziale cliente. Occorre capire, pertanto, quali sono, ad esempio, i loro principali problemi legali, cosa potrebbero trovare persuasivo, le notizie/azioni che potrebbero considerare dissuadenti. Uno dei metodi per raggiungere il suddetto obiettivo è, sicuramente, offrire servizi dinamici che si evolvano al mutare delle esigenze del pubblico: l’analisi delle preferenze del consumatore in relazione al servizio offerto fornirà informazioni significative su dove è necessario concentrare lo sviluppo del servizio stesso.

Una volta eseguita questa analisi, è possibile affinare i contenuti per penetrare sul mercato che si desidera.

Perchè devi fare parte dalla piattaforma Avvocato Flash?

Gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso il Legal marketing, come detto, sono emblematici è necessario, però, affidare ad esperti del settore la gestione della comunicazione del proprio studio, il “fai da te”, in questo caso, potrebbe essere solamente controproducente. E’ fondamentale che i contenuti pubblicati sul sito o sul blog siano dinamici, al fine di evitare che la presenza online sia arretrata.

La Piattaforma di AvvocatoFlash viene, infatti, costantemente aggiornati su base settimanale (o anche giornaliera). Non sarebbe realistico per un avvocato impegnato nelle pratiche legali curare in autonomia il proprio blog o sito, da qui, dunque, sorge l’esigenza di affidarsi ad esperti nel settore della comunicazione esternalizzando il compito a professionisti esperti in legal content writing.
Avvocato flash, attraverso l’ausilio di esperti in marketing, opera nel campo dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, avendo come obiettivo quello di facilitare, tramite la propria piattaforma online, la connessione tra persone che hanno bisogno di assistenza legale e avvocati che sono pronti ad offrire la propria competenza ed esperienza. Avvocatoflash è una piattaforma riconosciuta e accreditata alla quale sicuramente il cliente non avrà timore di rivolgersi, gli avvocati presenti sulla piattaforma sono, infatti, professionisti specializzati e regolarmente iscritti nell’albo degli avvocati.

AvvocatoFlash è totalmente gratis per ogni utente che cerca un avvocato avendo come obiettivo quello di dare la possibilitá a persone di qualsiasi ceto sociale di difendersi legalmente e confrontare preventivi e prezzi di diversi legali. Per tale motivo ogni utente che si rivolge ad AvvocatoFlash riceve tre preventivi gratuiti da avvocati specializzati nella materia del problema legale sottoposto. Il team legale AvvocatoFlas vaglia le richieste di ogni utente e le indirizza a legali specializzati e geolocalizzati.

Le persone che hanno bisogno di un avvocato cercano su Google

Oggi le modalità di ricerca dell’Avvocato che ci possa assistere sono molto cambiate, tutto avviene attraverso il googling cioè la ricerca nel web della figura professionale che faccia al caso nostro.

Poniamo un semplicissimo esempio: Tizio, sposato da 5 anni e con 2 figli, avendo deciso di divorziare, spaventato dai costi e dalle lungaggini processuali, ricerca su google informazioni circa i tempi per ottenere il divorzio. Tra i primi risultati apparirà la piattaforma di Avvocato flash che, trattando specificamente la questione del Divorzio breve, rimanderà alle homepage di Avvocati specializzati nel settore, la piattaforma, infatti, permette una scrematura nella ricerca attraverso l’indicazione della materia e del luogo in cui si ricerca l’Avvocato. Una volta trovato l’Avvocato o gli Avvocati, non basterà altro per Tizio che richiedere una consulenza online e un preventivo gratuito.

AvvocatoFlash ha una piattaforma dedicata per i suoi avvocati alla quale si può accedere tramite la homepage avvocati.
Il team di AvvocatoFlash, dopo avere controllato competenze e iscrizione all’albo, li invita a iscriversi sulla piattaforma per offrire la loro esperienza a qualsiasi cliente con un problema legale. Per l’utente avvocatoflash non ha un accesso (log in) ma egli potrà inviare la descrizione del proprio problema legale tramite il form apposito sito nella homepage.

La tua pagina profilo della nostra piattaforma

Ogni Avvocato, una volta iscritto, avrà una pagina profilo dedicata che potrà essere arricchita con le proprie esperienze professionali nelle relative materie indicate di propria competenza. Tale pagina rappresenta, dunque, una vetrina per l’Avvocato e una concreta e concorrenziale opportunità per ampliare la propria sfera di operatività e crescita professionale.

Come sappiamo, il web è ricco di contenuti e informazioni che, però, non sono sempre affidabili suscitando in noi, d’altro canto, anche molta diffidenza. Viviamo, infatti, da un lato, una radicata trasformazione dell’utente (che da passivo è diventato attivo) e, dall’altro, la dispersiva presenza di numerosi canali di comunicazione. Proprio per questo è importante costruirsi una credibilità ed acquistare la fiducia del lettore e potenziale cliente che, ora, si aspetta di ricevere contenuti specifici e differenziati su ciascun canale nel momento stesso in cui si collega dal proprio smartphone.

Acquisisci credibilità sviluppando e mostrando la tua authority

Nel vasto mondo del web, è molto difficile costruirsi una propria autority senza l’ausilio di competenti in materia, Avvocato flash è una piattaforma che negli anni ha già costruito fortemente la propria avendo, tra l’altro, come partner, ex multis, Il sole 24 ore e La Repubblica.

Sviluppando contenuti aggiornati, tecnici e di buona qualità la piattaforma non solo è sempre più attraente per i visitatori, ma anche per i motori di ricerca sul lato tecnico, che vedono un traffico costante e continuato nel tempo verso il sito web di Avvocato flash– sinonimo questo di un sito di forte interesse per gli utenti e dunque degno di un alto authority rank. In questo modo saranno i potenziali clienti a ricercare e mettersi in contatto con l’Avvocato pronto a prestare la propria attività professionale.

Conclusioni

In questo ultimo anno di pandemia, la professione, ma in genere tutta la platea dei liberi professionisti, si è dovuta scontrare con una serie di restrizioni che hanno in parte bloccato l’attività lavorativa e in parte hanno interrotto il flusso della domanda di servizi professionali.

Secondo l’indagine del Censis, realizzata su un campione di più di 14.000 avvocati, oggi la situazione lavorativa risulta critica per più di 7 professionisti su 10: per il 32,9% sono aumentate le difficoltà e l’incertezza, il 39,5% cerca di sopravvivere nonostante il contesto non lasci ben sperare. La condizione di maggiore criticità riguarda le professioniste donne (il 37,5%) e gli avvocati residenti al Sud (43,2%).1

Chi si è rivolto a un avvocato nel corso del 2020, però, lo ha fatto online nel 48,3% dei casi, è importante, dunque, reagire non facendosi trovare impreparati di fronte ai cambiamenti della società. Ciò è possibile solo proiettando la propria attività al progresso cui la piattaforma di Avvocatoflash guarda costantemente.

Avvocato Angelica Prodomo

Angelica Prodomo