AvvocatoFlash: una nuova risorsa per gli Avvocati

Con una sempre più elevata competizione, cercare clienti diventa sempre più difficile per un avvocato. AvvocatoFlash fornisce una soluzione.

Nata per venire incontro alla necessità degli Avvocati di reperire maggiore clientela, AvvocatoFlash è una piattaforma web che ha lo scopo di essere un nuovo canale di vendita per gli Avvocati.

I casi legali, prima di essere proposti agli avvocati iscritti alla piattaforma, vengono filtrati e valutati attentamente da un team legale interno alla piattaforma, che ha il compito di accertarsi che il cliente abbia un problema legale reale e che si possa intraprendere un azione legale.

Il suo servizio è attivo in tutta Italia.

1. Le difficoltà degli Avvocati a trovare nuovi Clienti

Gli Avvocati, in Italia, sono circa 250.000. Si tratta di un numero molto elevato, soprattutto se comparato alla situazione negli altri Stati europei: solo Spagna e Liechtenstein, infatti, contano in proporzione più professionisti nel settore legale.

La concorrenza risulta pertanto essere davvero elevata e agguerrita. Questa situazione ingenera delle difficoltà d’affermazione professionale soprattutto nei giovani Avvocati i quali, senza l’appoggio di una struttura forte e rinomata, fanno fatica a reperire clientela.

I dati forniti dalla Cassa Forense a tale proposito sono indicativi:

  1. Dal 2010 il reddito medio degli Avvocati è calato del 25%;
  2. Il reddito degli Avvocati under 45, nel medesimo arco di tempo, si è addirittura dimezzato;
  3. 56.000 Avvocati sotto i 40 anni hanno un reddito inferiore ai 10.300,00 euro annui.

A determinare tale tendenza negativa non vi è solo la crisi del mercato e del lavoro che ha colpito un po’ tutti i settori.

2. Un canale per acquisire Clienti per gli Avvocati: AvvocatoFlash.it

Operativa dal febbraio 2017, la piattaforma AvvocatoFlash.it si presenta al mercato con una formula snella e trasparente sia per gli Avvocati che per i Clienti.

2.1 Come funziona?

Il suo funzionamento è semplice, infatti:

- da un lato i potenziali Clienti, che necessitano di assistenza legale, si rivolgono ad AvvocatoFlash esponendo il proprio problema;

- dall’altro, gli Avvocati iscritti alla piattaforma visualizzano i casi legali presentati e decidono se proporsi o meno ai Clienti come loro Avvocati di fiducia.

2.2 Tutte le richieste di utenti vengono accolte?

Per far sì che gli Avvocati ricevano solo le proposte di Clienti reali, il team di AvvocatoFlash seleziona accuratamente i casi legai immessi nella piattaforma, effettuando due tipi di filtro:

  1. Filtro Serietà. Il team si sincera del fatto che il Cliente stia effettivamente cercando un Avvocato e propone quindi ai legali solo casi di soggetti seriamente interessati ad una prestazione professionale (eliminando quindi le richieste d’informazioni generiche ed inconcludenti).
  2. Filtro Specializzazione. Nel momento in cui si iscrivono alla piattaforma, gli Avvocati indicano le materie in cui sono specializzati; il team si preoccupa quindi di segnalare ai legali solo questioni di loro competenza.

Una volta che il problema legale è stato inserito nella piattaforma ed ha superato i filtri, viene segnalato agli Avvocati esperti nelle relative specializzazioni.

2.3 Quanto costa per un avvocato l'iscrizione alla piattaforma?

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita. Non sono previsti inoltre costi mensili o annuali di nessun tipo.

Gli Avvocati hanno accesso a tutti i casi legali dei potenziali Clienti. Possono visualizzare una breve descrizione degli stessi e, se interessati al caso, possono accedere ai contatti del Cliente potenziale (numero ed email) attraverso l’acquisto di “crediti” virtuali.

2.4 Come funziona l'utilizzo dei crediti?

Tutti gli Avvocati iscritti hanno il loro plafond di crediti. Per ogni potenziale Cliente della piattaforma possono competere non più di tre Avvocati. Questo li favorisce molto, perché riduce drasticamente la concorrenza. I crediti servono proprio ad acquisire questa posizione di vantaggio: l’Avvocato, “puntando” i suoi crediti su un caso legale, assume il diritto di essere tra i soli tre professionisti che concorrono ad aggiudicarsi il Cliente. Ogni caso ha un “costo” (espresso in crediti) diverso dall’altro sulla base del valore, dell’importanza, della difficoltà ecc. Il prezzo per Cliente potenziale che gli Avvocati pagano per acquistare i crediti è risibile.

2.5 Come fanno gli Avvocati ad ottenere formalmente l'incarico dal Cliente?

Come detto, solo i primi tre Avvocati che si propongono acquisiscono il diritto di competere per il caso legale. Una volta che il professionista utilizza i crediti proponendosi ad un Cliente, la possibilità per lui di ottenere l’incarico è in gran parte nelle sue mani.

2.6 Piccole accortezze del servizio

Anche nelle relazioni con Clienti on-line esistono delle pratiche, delle attenzioni, delle piccole accortezze che possono rivelarsi decisive per essere scelti a discapito degli altri concorrenti. È consigliabile quindi:

  • Contattare subito il Cliente nel momento in cui si riceve la segnalazione di un caso per cui si ha interesse;
  • Fissare presto un appuntamento in Studio;
  • Offrire gratuitamente la prima riunione.

3. AvvocatoFlash: una grande opportunità

Gli Avvocati possono quindi cercare di approfittare di questa nuova opportunità per far aumentare la loro clientela e la loro notorietà.

La reputazione di un legale è infatti uno dei primi fattori sulla base dei quali egli viene scelto dai Clienti. Il sistema delle piattaforme web, e di AvvocatoFlash in particolare, consente ai professionisti di acquisire sempre maggiore visibilità grazie al loro lavoro.

I commenti, i feedback e le esperienze dei Clienti costituiscono infatti un importante veicolo per condurre la clientela presso un determinato Avvocato. La strada è segnata, quindi. È necessario che il settore legale adegui le sue dinamiche ai meccanismi del mercato. AvvocatoFlash si rivolge agli Avvocati offrendogli questa possibilità, sta a loro adesso coglierla.