Qual è la differenza tra avvocato civilista e avvocato penalista?

// Diritto Civile  
# DirittoCivile  

A molti forse potrebbe sembrare scontato, ma non tutti sanno esattamente quando devono rivolgersi ad un avvocato civilista e quando ad un avvocato penalista.

La differenza sta chiaramente nella diversa branca del diritto che il professionista applica, a seconda cioè che si tratti di diritto penale o diritto civile. Qualora si tratti di una questione che vede contrapposti i diritti di due privati, bisogna rivolgersi ad un civilista. Il diritto penale, invece, concerne questioni che vedono in qualche modo contrapposto un soggetto, che ha compiuto un’attività criminosa e lo Stato, che deve difendere determinati principi di interesse sociale, che prima ancora di appartenere singolarmente al privato, appartengono in modo più generalizzato alla collettività. Normalmente, un avvocato penalista in Tribunale, difende un imputato in contrapposizione ad un Pubblico Ministero; quest’ultimo non difende un altro soggetto leso (che nel caso avrà altri strumenti per rifarsi, come ad esempio la cd. costituzione di parte civile, al fine di ricevere un eventuale risarcimento civilistico dei danni derivanti dalla lesione subìta), ma rappresenta lo Stato.

1. Avvocato penalista

Normalmente, si rivolge all’avvocato penalista un soggetto che sia stato accusato di aver commesso un fatto considerato penalmente rilevante, cioè quello che viene definito reato e descritto nelle sue connotazioni identificative come tale dalla legge penale. Un ordinamento riconosce come penalmente rilevanti dei comportamenti che possono essere in qualche modo dannosi in generale e provocare riprovazione sociale. I reati, poi, sono dalla legge suddivisi in delitti e contravvenzioni. I primi sono generalmente riconosciuti come i reati più gravi, ad essi può conseguire la reclusione e il pagamento di una multa. Nel caso in cui si è stati accusati di una contravvenzione si può incorrere nella conseguenza dell’arresto o del pagamento di un’ammenda. Si ritiene che le contravvenzioni siano conseguenza di comportamenti meno gravi. In realtà il discorso meriterebbe un approfondimento e non è esattamente questa la sede per farlo. Sicuramente, si può porre attenzione a quanto è stato fatto notare da parte della dottrina e cioè che tutto sommato se si paragona la pena della multa (che consegue ad un reato) alla pena dell’arresto (che consegue ad una contravvenzione) è quest’ultima ad essere senz’altro più punitiva.

2. Avvocato civilista

Qualora si abbia la necessità di porre fine a un contrasto nato tra due soggetti privati, ci si dovrà rivolgere ad un avvocato civilista: questi dovrà cioè invocare dinanzi al giudice le disposizioni previste dal codice civile e dalla normativa in ambito civilistico. Normalmente, quindi, ci si rivolge ad un avvocato civilista, dandogli mandato e dietro il pagamento del compenso, affinché si venga rappresentati, assistiti o difesi quando sono in ballo questioni relative a materie come:

- il diritto del lavoro (ad esempio, in caso di licenziamento o richiesta di invalidità);

- il diritto dei contratti (si potrebbe richiedere assistenza per la stipula di un qualsiasi contratto, come in caso di locazione, compravendita o assicurazione);

- il diritto bancario (per tutto quello che riguarda il rapporto con le banche);

- il diritto di famiglia (per le questioni che concernono la separazione, il divorzio o l’affidamento dei minori);

- il diritto delle successioni (in caso di questioni ereditarie e di contestazione del testamento).

Ma questi sono solo alcuni degli ambiti in cui si può rendere necessario rivolgersi ad un avvocato civilista. l’elenco non è affatto esaustivo.

Sei stato accusato di aver commesso un reato e vuoi sapere a che tipo di avvocato devi rivolgerti? Hai bisogno di assistenza per risolvere una controversia con il tuo vicino di casa? Hai subìto un’aggressione e vuoi rivolgerti ad un avvocato perché ti difenda e ti renda giustizia? Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati online. Tre di loro ti invieranno un preventivo gratuitamente e sarai tu a scegliere a chi affidare il tuo caso.


AvvocatoFlash.it
Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Richiedi Preventivi Gratis