Come è ormai noto, viviamo in un periodo storico in cui la digitalizzazione si è resa protagonista della nostra quotidianità.  

legal marketing

Cos'è il Legal Marketing

Se in passato sarebbe sembrato assurdo ricercare online una figura professionale e chiedere una consulenza, oggi siamo tutti abituati a consultare l’oracolo del web per ogni perplessità.  Ante digitalizzazione, dunque, quando si presentava un problema legale e risultava necessario l’ausilio di un avvocato, ci si rivolgeva a colui che veniva consigliato sulla base di esperienze soggettive, con il googling, invece, si può trovare una soluzione ad hoc e più celere al proprio problema. 

Con un semplice clip, si può cercare la figura professionale che meglio rispecchia le proprie esigenze avendo la possibilità, infatti, di interfacciarsi con il mondo del web valutandone i relativi feedback. Il legal marketing, dunque, alla luce delle suddette evoluzioni, rappresenta la risposta alle nuove esigenze del potenziale cliente.

In che modo il Legal marketing può aiutare il settore legale? 

Poniamo un banalissimo esempio: Tizio, giovane dipendente di una grande catena di supermercati, viene licenziato senza giusta causa e necessita, dunque, di una consulenza legale. Egli, in primis, sicuramente cercherà online delle risposte imbattendosi in piattaforme che, trattando specificamente la questione, rimanderanno a Studi legali specializzati nel settore.
Non basterà altro per Tizio che richiedere una consulenza online e un preventivo gratuito. Uno studio legale, oggi, non può sottovalutare l’importanza della propria presenza online attraversa una serie di attività di digital marketing che rappresentano, pertanto, una concreta e concorrenziale opportunità per ampliare la propria sfera di operatività e crescita professionale.

E’ bene tenere presente che nel settore legale vi è un’ingente offerta a fronte di una sempre minore domanda. Nel 2020 in Italia il numero degli avvocati iscritti agli ordini professionali è salito a 245.478, mentre nel 2018 erano 243.488. Gli avvocati attivi iscritti a Cassa Forense sono passati da 229.906 nel 2018 a 231.295 nel 2020: vale a dire quasi quattro avvocati attivi ogni 1000 abitanti. Proprio per questo è necessario guardare al progresso e rispondere prontamente alla concorrenza aprendo le porte del proprio Studio Legale al mondo del web.

Gli strumenti del legal marketing

Le piattaforme online prefigurano per lo studio legale, una vantaggiosa vetrina offrendo enormi potenzialità in termini di visibilità e guadagni.
Il Legal marketing permette, dunque, di creare contenuti promozionali e soprattutto informativi affrontando, per es., i quesiti comunemente posti o di maggior interesse, che susciteranno l’interesse del potenziale cliente verso l’attività svolta dallo studio legale.

Tornando all’esempio precedente, il lavoratore Tizio cercando online casi analoghi al suo, troverà piattaforme di professionisti/ Studi legali, specializzati in diritto del lavoro che, in maniera chiara, affronteranno proprio la tematica del licenziamento senza giusta causa. Il professionista potrà, quindi, sfruttare questa prerogativa realizzando e condividendo contenuti (di qualità e pertinenti con il suo settore di riferimento) per acquisire clienti.

Il legal marketing ai tempi del covid-19

La pandemia da coronavirus ha accelerato i processi di digitalizzazione delle aziende pubbliche e private, imponendo l’adozione di strumenti informatici per assicurare continuità operativa. Nell’ambito legale anche le udienze si sono per lo più svolte da remoto, permettendo anche ai più lontani dalla digitalizzazione, di godere e apprezzare i suoi vantaggi.

L’esperienza della pandemia, dunque, ci ha dimostra che le nuove modalità di comunicazione, cui ci siamo velocemente adattati, siano valide e praticabili in ogni settore. La presenza online dell’Avvocato-Studio Legale, pertanto, rappresenta un vero è proprio “servizio” richiesto dal cliente abituato, ormai, a rivolgersi al web per la risoluzione dei propri problemi.

Perché la piattaforma di Avvocatiflash è lo strumento di marketing legale perfetto

AvvocatoFlash ha come obiettivo quello di facilitare, tramite la propria piattaforma online, la connessione tra persone che hanno bisogno di assistenza legale e avvocati che sono pronti ad offrire la propria competenza ed esperienza. Dover ricercare un legale preparato e affidabile può essere un compito difficile e spesso capita in periodi di forte stress. Come sappiamo, il web è ricco di contenuti e informazioni che, però, non sono sempre affidabili suscitando in noi, d’altro canto, anche molta diffidenza.

Proprio per questo è importante costruirsi una credibilità ed acquistare la fiducia del lettore e potenziale cliente. Avvocatoflash è una piattaforma riconosciuta e accreditata alla quale sicuramente il cliente non avrà timore di rivolgersi, gli avvocati presenti sulla piattaforma sono, infatti, professionisti specializzati e regolarmente iscritti nell’albo degli avvocati.
AvvocatoFlash è totalmente gratis per ogni utente che cerca un avvocato avendo come obiettivo quello di dare la possibilitá a persone di qualsiasi ceto sociale di difendersi legalmente e confrontare preventivi.

Per tale motivo ogni utente che si rivolge ad AvvocatoFlash riceve tre preventivi gratuiti da avvocati specializzati nella materia del problema legale sottoposto. Il team legale AvvocatoFlas vaglia le richieste di ogni utente e le indirizza a legali specializzati e geolocalizzati.

Conclusione

Date le suddette evoluzioni, si è reso, ormai, necessario applicare il marketing al mondo legale. L’avvocato deve comprendere la direzione digitale che sta prendendo la professione rispondendo prontamente alle nuove esigenze dei clienti. Impostare un piano di business development dello studio legale è, pertanto, importante per raggiungere gli obiettivi di crescita professionale.

E’ consigliabile, però, affidarsi ad una piattaforma specializzata che abbia gli strumenti e l’esperienza per chiarire gli obiettivi e pianificare le azioni opportune, al fine di non rischiare che il raggiungimento del progresso prefissato rimanga affidato al caso.

Avvocato Angelica Prodomo
Angelica Prodomo