La figura dell’avvocato

In un’era dove informarsi su Internet ha reso tutti tuttologi, screditando i professionisti del settore come avvocati e medici, è doveroso specificare chi sia l’avvocato e perché nella nostra società odierna ricopre un ruolo di assoluta importanza.

avvocato figura

1. La figura del professionista legale

Se non ci fossero persone cattive non ci sarebbero buoni avvocati!”.

Così scriveva Dickens riferendosi ad una delle categorie più invidiate e mal viste della storia.

Chi è veramente l’avvocato? Che ruolo è chiamato a svolgere nei confronti del suo cliente?

Occorre innanzitutto chiarire che per diventare avvocato, non è sufficiente essersi laureati in giurisprudenza, ma è altresì necessario essere iscritti all’apposito albo, previo il superamento del famigerato e temuto Esame di Stato.

Dunque, dietro a questo tanto discusso ed agognato titolo, si cela un professionista ed uno studioso del diritto, il quale assiste e rappresenta la parte dentro e spesso anche fuori le aule del Tribunale.

Tale premessa appare ad oggi ancora indispensabile per sgombrare il campo da quei preconcetti che dipingono l’avvocato come un azzecca garbugli del quale essere sempre diffidenti.

2. L’importanza dell’avvocato

Nei contenziosi giudiziari e, più in generale, nelle vicende con risvolti legali, l’assistenza e la consulenza di un avvocato risultano imprescindibili per garantire la tutela dei propri interessi e in generale dei propri diritti.

Il legale, non si limita quindi esclusivamente ad assistere e rappresentare il cliente nel procedimento giudiziario, non potendo la parte, fatte salve alcune eccezioni, stare in giudizio senza l’assistenza di un avvocato.

L’operato dell’avvocato comprende infatti tutta una serie di attività giudiziali e stragiudiziali che garantiscono al cliente un’assistenza a tutto tondo nella vicenda che lo coinvolge.

Un altro errore nel quale spesso si incorre è pensare che l’avvocato sia una sorta di tuttologo del diritto, e che possa assistere il cliente in qualsivoglia vicenda.

In realtà, come per ogni professione, anche per i legali esistono una miriade di specializzazioni: tante sono le branche del diritto tante sono le possibili specializzazioni di un avvocato.

Ecco che per procedere ad un divorzio o all’impugnazione di una cartella esattoriale ci si dovrà di norma rivolgere a professionisti diversi, in grado di fornire le proprie competenze e professionalità proprie di tecnici di settori del diritto differenti.

Si pensi che esistono studi legali che si occupano solo di contenzioso tributario o esclusivamente di diritto di famiglia, proprio come ci sono medici specializzati esclusivamente nelle patologie della vista o dell’udito.

A conti fatti, possiamo quindi dire che l’avvocato è oggi più che mai un professionista del diritto chiamato a svolgere un ruolo fondamentale non solo nelle dinamiche giudiziali, ma in tutte quelle vicende che presentano profili giuridici controversi.

Ricorda: al medico ed all’avvocato non si mente mai!

3. L’avvocato online

Con l’avvento di Internet, si potrebbe affermare che la figura del professionista legale si è doverosamente evoluta, proprio per andare incontro alle esigenze del cliente che ricerca e necessita risposte rapide a problemi talvolta complessi. Risposte che pretende di trovare tramite una semplice ricerca su Google o su altri motori di ricerca.

Ad oggi, la figura dell’avvocato online è fondamentale poiché, in un’era dove tutti sono tuttologi e il sapere è affidato alle notizie che si trovano nel mondo online, egli è colui che combatte contro le informazioni sbagliate che si trovano in giro per il Web a cui non sono ancora stati applicati rigidi controlli.

Avvocato, è sicuro di quello che dice? Io su Internet ho letto un’altra cosa”. Quante volte hai sentito questa frase uscire dalla bocca delle persone? Per quanto difficile a volte possa essere, un buon avvocato deve mettere il suo sapere a disposizione del proprio cliente.

Rivolgersi ad un avvocato online, vuol dire beneficiare di due aspetti: tempo e denaro.

Uno dei vantaggi imprescindibili nel rivolgersi ad un avvocato online, è sicuramente il fattore tempo. Una volta, si era soliti a chiedere ad amici e parenti se conoscevano un buon avvocato ora, Google è diventato il primo passaparola per qualsiasi domanda. Se prima un cliente doveva presentarsi di persona nello studio legale dell’avvocato per capire se era quello giusto, oggi è possibile ricercare informazioni sul Web per capire se è quello adatto al tuo caso, ma ciò non è sempre così semplice.

Molte volte questa ricerca può diventare estenuante e non portare a nulla. Per questo esistono servizi come AvvocatoFlash, per mettere in contatto avvocati specializzati con clienti, senza che questi ultimi si inoltrino in lunghissime ricerche senza risultati.

Ricorda: evita di risolvere le questioni legali in modo fai da te, poiché dopo, oltre alle conseguenze, dovrai pagare un professionista legale che ti tiri fuori da situazioni spinose. Affidati piuttosto ad un servizio specializzato che ti possa suggerire il miglior avvocato che fa al caso tuo.

AvvocatoFlash un servizio veloce, semplice e gratuito!

Necessiti di un servizio che ti metta in contatto con un avvocato specializzato? Hai bisogno di una consulenza o dell’assistenza di un legale per risolvere il tuo caso? Vuoi far valere in giudizio un tuo diritto, vedendo così tutelati i tuoi interessi e vuoi una persona preparata al tuo fianco? Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati online. Tre di loro ti invieranno un preventivo gratuitamente e sarai tu a scegliere a chi affidare il caso.