Cosa fare in caso di Incidente Stradale

// Diritto Civile  
# IncidenteStradale  

Le 10 Cose più Importanti da fare in caso di Incidente Stradale.

Quando ci si mette alla guida della propria autovettura si è consapevoli di dovere prestare altissima attenzione ai propri comportamenti: ogni distrazione di chi guida può avere infatti conseguenze importanti, dalla “banale” multa per un semaforo rosso non visto, alla più grave perdita del controllo del veicolo.

Gli incidenti stradali sono sempre più frequenti (in Italia se ne verificano quasi 200.000 all’anno) e possono capitare a chiunque, soprattutto quando si trascorrono tante ore al volante oppure ci si muove all’interno di un grande centro abitato. Sebbene siano ormai stati individuati i principali fattori che determinano il rischio d’incorrere in sinistri stradali (stanchezza, stress, distrazione, alterazione mentale, etc.), la tendenza all’aumento del fenomeno non riesce ad essere bloccata.

Capita sempre più spesso, inoltre, a chi usa con regolarità la propria automobile, di ricevere salate multe del tutto inaspettate, rispetto alle quali è difficile anche solo comprendere l’infrazione contestata.

Di seguito, un utile approfondimento per capire come reagire nel caso in cui s’incorra nei tipici problemi dell’automobilista.

Cosa fare in caso di incidente stradale

Per affrontare al meglio le conseguenze dell’evento (che, a prescindere dalla sua gravità, risulta sempre traumatico per chi vi incorre), è fondamentale attuare i giusti comportamenti sin dai momenti immediatamente successivi al sinistro.

Vediamo quindi alcune piccole regole utili a capire come comportarsi:

  1. Mantenere la calma. Essere coinvolti in un sinistro stradale è un’esperienza per niente piacevole e causa un forte stress, anche quando i danni al veicolo soli lievi. Per quanto possa sembrare difficile in simili circostanze, è fondamentale sforzarsi di non perdere il controllo. Un atteggiamento pacato e razionale aiuterà a fare le scelte giuste e a ovviare ai danni nel modo migliore.
  2. Occuparsi subito dei feriti. Il benessere delle persone coinvolte nell’incidente stradale deve sempre avere la priorità, quindi occorre sempre accertarsi dello stato di salute dei pedoni e dei passeggeri di tutti i veicoli coinvolti.
  3. Chiamare il 118per prestare soccorso a feriti e, successivamente, avvisare le forze dell’ordine.
  4. Non spostare i veicoli. In presenza di gravi danni alle persone o alle cose, i veicoli coinvolti non devono essere spostati. Si tratta di una regola molto importante per facilitare le operazioni necessarie all’accertamento della responsabilità. Potrà essere utile chiamare la polizia municipale affinché effettui i necessari rilievi.
  5. Recarsi al Pronto Soccorso in caso di lesioni. Se il sinistro stradale ha causato lesioni alle persone, bisogna recarsi al Pronto Soccorso più vicino per ricevere le cure mediche necessarie. Il medico rilascerà un verbale nel quale sono descritti nel dettaglio i danni fisici riscontrati e i giorni di prognosi; è sulla base di questi dati che viene quantificato e risarcito il danno fisico.
  6. Chiedere la compilazione del verbale. Quando la polizia municipale o le forze dell’ordine intervengono, bisogna chiedere che venga compilato un verbale molto dettagliato contenente la descrizione dell’accaduto.
  7. Non firmare il modulo CID. In caso di disaccordo con l’altro guidatore o quando si è in stato di shock in seguito all’impatto, è bene non firmare il modulo di constatazione amichevole. Prendere tempo e consultare il proprio consulente legale eviterà le conseguenze di una scelta avventata.
  8. Non ostruire il traffico in caso di piccoli tamponamenti. Quando il sinistro stradale ha comportato solo lievi danni, è importante spostare i veicoli in modo che non siano d’intralcio alla circolazione stradale, soprattutto se ci si trova all’interno di un centro abitato. Rispettare questa semplice indicazione, eviterà il rischio di dover pagare una multa.
  9. Cercare la collaborazione dei testimoni. Quando altre persone hanno assistito all’incidente stradale, potrà essere utile chiedere di fornire la loro versione dei fatti. Le testimonianze scritte dei presenti aiuteranno la parte lesa ad accelerare la pratica di risarcimento danni da sinistro stradale.
  10. Affidarsi ad AvvocatoFlash per contattare un avvocato esperto in incidente stradale. È bene rivolgersi ad un esperto di codice della strada e servizi assicurativi in grado di interpretare bene tutte le clausole della polizza assicurativa. La richiesta danni sarà efficace e il risarcimento tempestivo.

Possibili complicazioni nel risarcimento danni da sinistro stradale

Generalmente il proprietario del mezzo danneggiato ha diritto a un risarcimento integrale, ma nel caso in cui la riparazione del danno sia più dispendiosa del valore del veicolo, il perito della compagnia assicurativa può presentare una valutazione di riparazione antieconomica; in tale evenienza la compagnia potrebbe rifiutare di pagare la riparazione. È in queste circostanze che l’esperienza di un avvocato si rivela utile per sbloccare l’empasse e rendere possibile il pagamento di alcune voci che vanno al di là del costo di riparazione del veicolo;

Uno dei peggiori incubi dell’automobilista che ha subito un danno da sinistro stradale è che l’altro veicolo coinvolto non sia assicurato. In caso di incidente stradale senza assicurazione il procedimento di richiesta danni si complica perché occorre chiedere l’intervento del Fondo di garanzia per le vittime della strada. I tempi per ottenere il risarcimento si allungano notevolmente e il Fondo copre soltanto alcune tipologie di sinistri, quindi prima di procedere occorre verificare che l’incidente in questione abbia i requisiti necessari.

Hai fatto un incidente stradale a Milano? Sei stato investito da un pirata della strada? Sei stato coinvolto in un sinistro stradale e non hai raggiunto un accordo con l’altro conducente? Hai bisogno di un avvocato esperto in responsabilità da circolazione stradale?

Esponici il tuo caso: AvvocatoFlash ti metterà in contatto con tre avvocati, che ti invieranno un preventivo gratuitamente.

AvvocatoFlash

In Italia ora c’è AvvocatoFlash, innovativa piattaforma di connessione e collegamento tra clienti ed avvocati, che viene incontro alla sempre più avvertita esigenza di avere una via facile e sicura per scegliere in modo consapevole il proprio avvocato.

Il suo funzionamento è semplice, trasparente e del tutto gratuito. L’utente che desidera scegliere il proprio avvocato su AvvocatoFlash deve solo svolgere facili e veloci operazioni:

  1. Raccontare il proprio caso. L’utente espone in modo anonimo e riservato ad AvvocatoFlash i motivi per cui è alla ricerca di un avvocato e racconta il suo problema legale;
  2. Ricevere tre preventivi. Egli viene quindi contattato in breve tempo da tre avvocati (accuratamente scelti in relazione alla specifica problematica esposta) che, ascoltate le sue necessità, gli offrono gratuitamente i loro preventivi;
  3. Scegliere l’avvocato giusto. Valutati e confrontati i tre preventivi, l’utente può quindi scegliere in modo consapevole l’avvocato che meglio si adatta alle sue necessità. Egli può anche decidere di non scegliere nessun avvocato ed anche in questo caso non perderà nulla, il servizio resta del tutto gratuito.

Occorre evidenziare che il team di AvvocatoFlash, una volta ricevuta la richiesta di un utente, svolge approfondite valutazioni circa la natura del caso ricevuto: ne analizza la difficoltà, valuta le materie rilevanti, considera i possibili sviluppi, etc. Questa operazione permette di individuare i tre avvocati migliori per affrontare e risolvere la specifica problematica esposta dal cliente. I professionisti sono selezionati, infatti, sulla base di diversi fattori, come la loro competenza, i campi del diritto in cui sono maggiormente esperti, o la pregressa esperienza in casi simili a quello proposto.

AvvocatoFlash, inoltre, mette a disposizione i contatti utili dei legali, per fissare con loro un colloquio in modo da velocizzare ed agevolare il rapporto con il cliente.


AvvocatoFlash.it
+ 02 40 03 11 36 team@avvocatoflash.it
Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Richiedi Preventivi Gratis