Conferimento rifiuti fuori dall'orario consentito

Capiamo l'importanza del rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti. Questo articolo esplora le conseguenze di non attenersi agli orari stabiliti, fornisce consigli pratici per evitare trasgressioni e promuove un atteggiamento responsabile verso la gestione dei rifiuti.

Nella società moderna assumono particolare rilievo la tutela della salute dei consociati nonché della salubrità dell’ambiente. Ogni cittadino, peraltro, è tenuto ad adottare comportamenti che non ledano o mettano in pericolo i beni giuridici poco sopra descritti.

Tra i diversi e molteplici semplici accorgimenti che ciascuno può seguire rientra quello di gestire correttamente i rifiuti secondo le disposizioni previste dalle autorità locali e osservando attentamente anche gli orari indicati. Infatti, l’introduzione di fasce orarie durante le quali il conferimento dei rifiuti risulta essere possibile in ossequio alla normativa generale e locale ha lo scopo precipuo di evitare che l’esposizione dei beni di scarto, oltre a degradare a livello estetico il paesaggio, comporti anche una notevole alterazione dell’ambiente circostanze, rendendolo addirittura nocivo per le persone che lo abitano.

Ecco perché la corretta gestione dei rifiuti si configura come un vero e proprio dovere che incombe sulla collettività tutta. Nel prosieguo si avrà modo di delineare in maniera il più esaustiva possibile gli aspetti in punto di disciplina e di conseguenze derivanti dal comportamento consistente nel conferimento dei rifiuti extra orario consentito.

Cosa si intende per conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito

La normativa di riferimento in materia di conferimento dei rifiuti è costituita fondamentalmente dai regolamenti comunali. Infatti, ogni Comune decide autonomamente le giornate e gli orari nei quali il personale a ciò addetto provvede al ritiro dei rifiuti.

Di norma la raccolta avviene ultimamente porta a porta e in maniera differenziata. Viene generalmente predisposto un calendario di raccolta nel quale vengono indicate le giornate dedicate e il tipo di materiale che si provvederà a recuperare, oltre agli orari oltre ed entro i quali il conferimento deve avvenire.

Tendenzialmente si prevede che il cittadino non possa esporre tipo di materiale di volta in volta previsto prima delle ore 20.00 del giorno precedente rispetto a quello indicato per la raccolta. Il consiglio è quello di controllare il regolamento comunale al fine di verificare cosa preveda in proposito. Si precisa, infatti, che solitamente è possibile verificare i tempi e i modi previsti e fissati per il conferimento dei rifiuti mediante consultazione del sito dell’amministrazione comunale, che si premura di tenere aggiornata una pagina con le indicazioni a proposito.

Le conseguenze del conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito

Come si è già avuto modo di evidenziare nell’introduzione della presente trattazione, le conseguenze dirette ed immediate del conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito consistono nell’insorgenza di rischi, talvolta anche notevoli, per la salute dei consociati e per la salubrità dell’ambiente.

Infatti, come visto, la tendenza da parte dell’amministrazione pubblica è quella di consentire il conferimento dei rifiuti oltre un certo orario e, quindi, nelle ore più fresche e buie. Tale opzione risponde, innanzitutto, all’esigenza di evitare che il decoro esteriore delle vie della città risulti compromesso dalla visibilità dei rifiuti sul bordo delle strade. Si rammenta in proposito che la raccolta differenziata avviene da parte del personale addetto di primo mattino.

D’altra parte, il rispetto delle fasce orarie per il conferimento dei rifiuti consente, in considerazione della coincidenza con le ore più fresche, di evitare il rischio che il materiale conferito produca l’insorgenza di batteri che, proliferando con le alte temperature, mettano ad elevato rischio la salute degli abitanti e dell’ambiente. Anche l’eventuale contaminazione dell’aria, infatti, incide negativamente, seppur in maniera indiretta, sulla salute pubblica.

Infatti, anche inalare aria contaminata o venire a contatto con acqua parimenti contaminata può cagionare la diffusione di malattie e/o vere e proprie patologie.

Come evitare il conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito

Come è possibile intuire occorre cercare di evitare il conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito e la problematica assume particolare rilievo nei plessi condominiali, laddove a conferire sono più nuclei famigliari.

Al fine di tentare di far osservare gli orari per il conferimento sarebbe opportuno nei condomini che venisse affisso nelle zone comuni un memorandum nel quale riepilogare le modalità e gli orari dei conferimenti e, ove si evidenziassero dei comportamenti anomali, cercare di individuare i trasgressori, magari anche mediante monitoraggio tramite video-sorveglianza.

Tale monitoraggio è fondamentale qualora si consideri che la responsabilità per le eventuali sanzioni applicate sono del tutto personali, potendo concorrere in solido con il singolo solo la responsabilità dell’amministratore di condominio, in quanto soggetto ritenuto responsabile della gestione e del controllo dell’edificio personalmente amministrato. Tendenzialmente, peraltro, nei condomini i bidoni per la raccolta differenziata vengono collocati in una zona esterna sul retro dell’immobile e in ombra.

Cosa prevede la legge per chi viola le norme sul conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito

La violazione delle norme sul conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito comporta delle conseguenze. La verifica e l’accertamento avvengono generalmente da parte della Polizia locale, la quale per l’effetto potrà sanzionare il responsabile con l’applicazione di una multa, il cui ammontare è variabile, secondo un’indagine generale, da un minimo di circa 25,00-30,00 euro ad un massimo di poco più di 150,00 euro.

Come gestire la situazione se si riscontra il conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito

Come intuibile da quanto espresso in precedenza, il primo e fondamentale elemento su cui fare riferimento nella gestione del conferimento dei rifiuti entro l’orario consentito è il senso civico dei cittadini.

Ma come comportarsi, allora, se si riscontra, al contrario, che uno o più soggetti effettuino il conferimento dei rifiuti fuori dall’orario consentito? In proposito, il primo passaggio fondamentale è quello di individuare con certezza i soggetti responsabili e, in seconda battuta, presentare una segnalazione (rectius denuncia) alla polizia locale, la quale intervenga adottando i dovuti provvedimenti.

In conclusione, è bene ribadire che i beni fondamentali della salute e della tutela dell’ambiente, garantiti anche costituzionalmente, passano attraverso una serie di comportamenti richiesti a tutti i consociati e tra i quali si annovera anche il rispetto degli orari previsti per il conferimento dei rifiuti, in ragione del negativo impatto che potrebbe altrimenti avere sulla salute e sull’ambiente circostante.

Avvocato Chiara Biscella

Chiara Biscella

Dopo la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi dell'Insubria e il conseguimento del diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ho intrapreso, ment ...