Come Funziona

Trova un Avvocato
Online Gratis in 24 ore

    Phone
    0/450

    Avvocati Verificati

    avvocato falsh

    +50.000 aiutati nel 2024

    avvocato falsh card

    I vantaggi di AvvocatoFlash

    Un Network di oltre 200 Avvocati

    Organizza Video chiamate con il tuo Avvocato

    Condividi Online i Tuoi Documenti

    +200

    Avvocati a tua disposizione


    9-20h

    Disponibili dalle 9-20h dal Lun-Ven


    +50.000

    Richieste di Supporto Legale gestite

    Perdita di chance per ritardo o cancellazione del volo-treno

      

    Ti trovi alla stazione ferroviaria o all’aeroporto, sei in attesa del treno o del volo in partenza, perché sei un pendolare per lavoro oppure per la tanto attesa e desiderata vacanza, oppure perché ti aspetta un viaggio di affari importante o un colloquio di lavoro che può dare una svolta alla tua vita, oppure un concorso pubblico da sostenere, ma niente, qualcosa non va, il treno tarda ad arrivare o il volo a partire, ore dopo ore, fino addirittura a poter essere cancellato. A questo punto ritieni sacrosanto il diritto di ottenere quanto meno il rimborso e/o indennizzo sia del biglietto di viaggio pagato, ma anche per l’opportunità persa a causa del ritardo o cancellazione della partenza, e dunque ti stai chiedendo come ottenerlo, giusto? Bene, vediamo di seguito la soluzione. Si parte!

    Come gestire le situazioni di ritardo o cancellazione e ottenere un adeguato risarcimento

    Un termine particolarmente usato anche dai giudici per descrivere una particolare ipotesi è proprio quella della c.d. “perdita di chance”, cioè una perdita di possibilità o un’occasione persa a causa del volo o treno partito in ritardo o cancellato. Detta così, sembrerebbe semplice ipotizzare un tale danno al verificarsi dell’evento, ossia volo o treno in partenza cancellato.

     

    Ebbene, in realtà si tratta di una situazione complessa poiché il difficile sta proprio, da una parte, nel dimostrare al giudice il cosiddetto nesso causale, e cioè che il danno patito è conseguenza diretta del volo o treno cancellato o in ritardo, dall’altra i criteri economici per la determinazione della risarcibilità della stessa sono piuttosto incerti. La perdita di chance, pertanto, può essere definita come la mancanza di un’opportunità anche economica (o suscettibile di una valutazione economica) derivante dal comportamento negligente o dalla condotta illecita di un terzo.

     

    Secondo la giurisprudenza italiana, ossia gli orientamenti dei giudici nelle decisioni prese sulla questione in descrizione, la perdita di chance costituisce un danno patrimoniale risarcibile, quale danno emergente, qualora sussista un pregiudizio certo. È quindi necessario vagliare, nel concreto, l’esistenza di elementi oggettivi dai quali desumere con certezza (o elevata probabilità) l’eventuale “perdita di chance”, per la quale è richiesta una prova, anche presuntiva, fondata su circostanze specifiche e concrete. Non è quindi una situazione semplice, Infatti dire, ad esempio, che a causa del ritardo o della cancellazione di un volo si sia subito di per sé un danno, non basta, dovendo essere il danno “emergente”, cioè certo e/o facilmente riscontrabile.

     

    Rimanendo nell’esempio del concorso, o di un affare di lavoro come di un colloquio, non equivale a dire che se il volo o il treno fosse partito in regola, il concorso sarebbe stato vinto, l’affare concluso o il lavoro acquisito dopo il colloquio, dovendo quindi basarci su di un calcolo della probabilità o comunque in via del tutto ipotetica. Il danneggiato deve provare in termini di assoluta certezza il nesso di causalità tra inadempimento e danno. Inoltre, ai fini della risarcibilità, tale pregiudizio economico deve essere la conseguenza diretta di una decisione del vettore aereo di cancellare il volo e non l’effetto di una circostanza eccezionale che sfugge totalmente all’effettivo controllo da parte della compagnia aerea (ad esempio: condizioni meteorologiche avverse).

     

    Reclamo per perdita di chance per ritardo o cancellazione del volo-treno

    Il reclamo è uno strumento utilizzabile quando per qualsiasi motivo non troviamo soddisfazione con la richiesta di rimborso, ma anche per lamentarci di altri disservizi subiti nel corso del trasporto. Il reclamo si può presentare compilando il modulo reperibile presso gli uffici assistenza alla clientela delle stazioni o delle biglietterie, ovvero online presso il sito di riferimento della compagnia, sia per i trasporti nazionali che regionali. Ma, trattandosi di casi limiti, difficilmente troveremo una risposta positiva dalla compagnia aerea o ferroviaria.

    Azione legale per perdita di chance per ritardo o cancellazione del volo-treno

    Conclusosi negativamente il tentativo a mezzo reclamo diretto, non resta che rivolgersi al giudice, ovvero esperire uno degli strumenti alternativi alle controversie, come la mediazione (cd. ADR) In tal caso, l’intervento di un buon avvocato è imprescindibile e per trovarne uno affidabile non ti resta che consultare il nostro sito compilando nell’apposita sezione le tue domande di interesse e verrai immediatamente contattato.

    Qualificato

    Il tuo caso verrà sottoposto solo ad Avvocati On Line qualificati e regolarmente iscritti all'albo degli avvocati.

    Veloce

    Offirire un servizio di qualità in tempi brevi è il nostro obiettivo. L'avvocato on line risponde in poche ore e ti contatterà per offrirti una consulenza e un preventivo.

    Gratuito

    Ricercare avvocati e ricevere offerte è totalmente gratuito. Ci incarichiamo di cercare gli avvocati qualificati per il tuo problema legale senza nessun costo.

    0

    Un avvocato a tua disposizione ogni volta che ti serve

    Oltre 200 avvocati in tutta Italia pronti a risolvere i tuoi problemi legali ad un costo fisso.

    Stai cercando un Avvocato?

    AvvocatoFlash ha aiutato oltre 20.000 persone come te nel 2024.

    Da oggi con AvvocatoFlash puoi fare video conferenze con gli Avvocati e firmare i tuoi documenti legali senza uscire di casa

    Contattaci per risolvere il tuo problema legale

    Hai bisogno di un Avvocato?

    Oltre 50.000 utenti hanno già provato AvvocatoFlash