Codice deontologico professione forense

Cosa è Avvocatoflash.it

AvvocatoFlash.it è una piattaforma web che mette in contatto persone che hanno bisogno di assistenza legale con avvocati pronti ad offrire la propria competenza ed esperienza. Tramite AvvocatoFlash.it l'avvocato potrà:

  • Creare un profilo personale e inserire informazioni e/o materiale riguardante la propria attività professionale;
  • Visualizzare le richieste di supporto legale pervenute dagli utenti su AvvocatoFlash.it;
  • Identificare le richieste inviate dagli utenti che corrispondono alla propria specializzazione ed acquistare il Pacchetto Crediti per visualizzare i contatti dell'utente;
  • Fornire un preventivo gratuito all'utente, ed eventualmente concordare tempi e modi di erogazione del servizio legale richiesto.

Cosa facciamo

Il servizio offerto da Avvocatoflash.it consiste nel mettere a disposizione uno spazio online nel quale utenti e avvocati e/o studi legali possano incontrarsi. In particolare, gli avvocati e/o studi legali possono avvantaggiarsi di AvvocatoFlash.it e usarlo come efficace strumento di visibilità e promozione online dei loro servizi su più ampia scala.

AvvocatoFlash.it à autonoma e indipendente dagli avvocati e/o studi legali che si avvalgono dei servizi offerti tramite AvvocatoFlash.it. L'utilizzo dei servizi da parte degli Avvocati non determina l'insorgere di alcun rapporto quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, collaborazione, agenzia, associazione intermediazione o lavoro subordinato tra Avvocatoflash.it e l'avvocato e/o studi legali.

AvvocatoFlash.it non stabilisce nessun tipo di rapporto di esclusiva con gli avvocati e/o studi legali.

La piattaforma offre la possibilità di incontro tra domanda e offerta di servizi legali, quindi tra utenti (non clienti, ma tutt'al più "potenziali clienti") e i professionisti di una determinata area di specializzazione legale.

Nuovo Codice Deontologico

Nel 2016 con l'introduzione del Nuovo Codice Deontologico sono stati abrogati i commi 9 e 10 dell’articolo 35 del Codice Deontologico che precedentemente riportavano:

  • "l'avvocato può utilizzare, a fini informativi, esclusivamente i siti web con domini propri, senza reindirizzamento, direttamente riconducibili a sé, allo studio legale associato o alla società di avvocati alla quale partecipi, previa comunicazione al Consiglio dell'Ordine di appartenenza della forma e del contenuto del sito";
  • "l'avvocato è responsabile del contenuto e della sicurezza del proprio sito, che non può contenere riferimenti commerciali o pubblicitari sia mediante l'indicazione diretta che mediante strumenti di collegamento interni o esterni al sito".

Attualmente, invece, dopo l'intervenuta modifica sono da considerare contrarie al codice Deontologico degli Avvocati l'acquisizione di clienti tramite l'intermediazione di agenzie o procacciatori o con modi non conformi a criteri di correttezza e decoro.

AvvocatoFlash.it non è un intermediatore tra cliente e avvocato ma rappresenta una vetrina per gli avvocati che puntano a farsi conoscere in rete. Consiste quindi in una mera pubblicità informativa improntata su principi di sobrietà. Non mette pertanto assolutamente a rischio, né compromette in alcun modo l'integrità e la dignità della professione, né degenera in pubblicità ingannevole, vietata dal Codice Deontologico.

Tutti gli avvocati interessati ad avere maggiori informazioni sul servizio offerto possono scrivere al seguente indirizzo email: team@avvocatoflash.it