Gian Mario BalduinAvvocato
Biografia
Inizia l'attività di Avvocato, orientandosi nel settore penale ed assicurativo, con particolare propensione al primo, ove opera continuativamente dall'anno 1979. Lavora fino a Luglio 1981 con la S.I.C.(Società Italiana Cauzioni) di Roma nel settore fidejussorio assicurativo per garanzie fidejussorie alle principali imprese edili e società del Veneto. Legale fiduciario della Compagnia di Assicurazioni R.A.S. ,per circa 6 anni.
Ha seguito casi di notevole rilievo e spessore, sia locale che regionale e nazionale.
Predilige il diritto penale puro, con lo svolgimento anche di indagini difensive, ritenute indispensabili nell'impostazione del processo penale.
Uno dei casi più interessanti è stato quello di un dipendente dell'Università di Padova, Facoltà di Ingegneria, che nell'anno 1998, commetteva il grave reato di omicidio ai danni di un collega sindacalista e feriva gravemente il Direttore dell'Istituto di Fisica Tecnica per un diverbio inerente le mansioni lavorative; veniva condannato alla pena di 26 anni, ora scontata e liberato.
Altra difesa delicata ed impegnativa è stata quella di una giovane accusata di infanticidio e prosciolta per infermità mentale al momento del fatto. Ha seguito vari casi di collaboratori di Giustizia in processi di criminalità organizzata (Mala del Brenta, Sacra Corona Unita, Brigate Rosse, Autonomia Operaia).
Recentemente è stato Legale della famiglia Noventa di Albignasego (PD), ottenendo il brillante risultato, come legale di Parte Civile, della condanna degli imputati a 30 anni di reclusione: è stato un processo penale tra i più seguiti dai Mass Media nel 2016/2017.
Si è particolarmente impegnato e distinto nello Studio del Diritto Penale Militare, difendendo molti appartenenti all'Esercito ed altre Forze Armate collegate (Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica).
Uno dei casi seguiti in passato è stato quello di un Ufficiale di Polizia, implicato in un procedimento penale per falsa testimonianza conseguente al sequestro del Generale Americano di stanza a Vicenza James Lee Dozier, liberato dai NOCS della Polizia, assolto dopo un laborioso iter processuale.
Un caso processuale assai interessante è stato quello di un giovane bellunese assistito a Lima (Perù) in un complicato processo per traffico di ingente quantità di sostanze stupefacenti, poi assolto, su incarico dell'imputato in accordo con l'Ambasciatore d'Italia a Lima S.E. Dr Osio Bernardino.
È ottimamente introdotto nel settore della sicurezza, nello studio delle problematiche attinenti il Codice della Strada ed ha ottimi rapporti con le Polizie Locali di Padova, Abano Terme ed Albignasego.
Gli piacerebbe molto poter collaborare con i nuovi Sindaci di Padova (Giordani) ed Abano Terme per la riorganizzazione dei rispettivi Corpi di Polizia Locale dopo anni di distruzione ad opera delle disastrose amministrazioni della Lega con Bitonci a Padova e di Luca Claudio (ancora detenuto) ad Abano Terme.
Collabora da anni con l'emittente televisiva padovana Telecittà in una trasmissione pomeridiana di attualità, con discussione in diretta con gli ascoltatori di casi giudiziari di interesse.
Collabora pure con altre TV locali (Telenuovo) e Nazionali.
Ha pubblicato un libro sulla R.C. dell'insegnante con la Casa Editrice CEDAM.
Studio Legale Balduin - Lazzaro
Via G. Puccini, 27, 35031 Abano Terme PD, Italia
Altri Avvocati
Un avvocato a tua disposizione ogni volta che ti serve
Oltre 200 avvocati in tutta Italia pronti a risolvere i tuoi problemi legali ad un costo fisso.