Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato specializzato in casi di Stalking a Bollate

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per Stalking a Bollate

Col termine stalking, di origine anglosassone, si intende identificare una condotta consistente in una serie di comportamenti ed atteggiamenti reiterati, attraverso i quali un soggetto tormenta e perseguita un altro individuo causando in quest’ultimo stati d’ansia, preoccupazione e paura per la propria incolumità.

Il reato di stalking è stato introdotto in epoca recente all’interno del sistema penale italiano quando, nel 2009, è stato aggiunto al Codice Penale l’art. 612bis per punire gli “atti persecutori”. La norma è stata introdotta sulla spinta di una crescente sensibilità sociale per questo tipo di episodi, che nel tempo si sono dimostrati abbastanza diffusi e frequenti anche grazie all’aumento delle denunce da parte delle vittime.

In molti casi il fenomeno vive una dimensione di coppia, lo stalker è quindi spesso uno dei due partner che affligge l’altro con telefonate, appostamenti, lettere etc.. Oggi, tuttavia, si contano anche numerosi casi di episodi in contesti diversi, come nello stalking condominiale, nello stalking sul lavoro o nello stalking giudiziario (quando cioè il colpevole sporge false denunce verso la vittima per far sì che venga indagata dalla giustizia).

Definire lo stalking reato vuol dire ovviamente poter censurare e prevenire il verificarsi di questi comportamenti in modo più efficace.

Sei vittima di stalking telefonico? C’è una persona che a volte ti segue impedendoti di vivere tranquillamente? Ricevi ripetutamente lettere o e-mail con minacce o pressioni?

Tutti questi comportamenti possono rappresentare esempi concreti di stalking. Lo stalker, infatti, può attuare diverse strategie per perseguitare la sua vittima.

Andare contro il colpevole e denunciare le sue condotte, tuttavia, non è facile. La vittima si trova in una situazione di debolezza e sudditanza rispetto allo stalker, del quale oltretutto teme le possibili ritorsioni. Inoltre, non è facile dimostrare la sussistenza del reato: non c’è un’arma del delitto, il colpevole agisce in più momenti, spesso con telefonate o mezzi simili, comportamenti che isolati non costituiscono reato.

È indispensabile, quindi, se si è tormentati da una persona, rivolgersi ad un esperto avvocato in materia di stalking. Solo un legale con esperienze e competenze in quest’ambito può studiare la strategia più efficace per venire fuori da situazioni delicate e complesse come quelle di stalking. La sua assistenza dà maggiore sicurezza alla vittima che, così, non è più sola, ma affiancata da un professionista esperto dedicato alla sua causa.

Il tuo ex marito ti perseguita e vuoi sapere come fare una denuncia per stalking? Cerchi un avvocato specializzato in stalking  per avere la sua assistenza in un caso di stalking sul posto di lavoro? Vorresti contattare uno studio legale specializzato in stalking per avere il suo aiuto?

AvvocatoFlash è la piattaforma che ti consente di trovare l’avvocato penalista giusto per te.

Inviaci il tuo caso e riceverai gratis e senza impegno tre preventivi di avvocati specializzati nel tuo problema. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l’offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Richiedi Preventivi Gratis