Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare Avvocati esperti in Proprietà Intellettuale e protezione di Marchi e Brevetti

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per proprietà intellettuale

Se si pensa di avere tra le mani il brevetto del secolo, o ancora di aver creato il marchio ideale per la propria azienda o quella di un amico è il caso di leggere le successive poche righe per capire come tutelare la tua idea e sfruttare tutti i diritti economici e personali che ti spettano dalla registrazione del tuo brevetto o marchio.

Cos’è una proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale tutela giuridicamente le proprietà immateriali, tra cui - un’idea o creazione.

L’articolo 1 del Codice della proprietà intellettuale riconosce le opere di ingegno rientranti nella proprietà intellettuale quali:

  1. Innovazione tecniche come i brevetti;
  2. Segni distintivi ovvero i marchi;
  3. Opere d’ingegno creativo, non altro che i diritti d’autore.

Per Proprietà Intellettuale si intende infatti un insieme di diritti aventi carattere personale e patrimoniale dal momento che:

  • i diritti personali, in quanto inalienabili, sono riconosciuti solo in capo all'autore dell'opera;
  • e i diritti patrimoniali, disponibili e trasmissibili, sono quelli di cui gode lo stesso autore al fine di sfruttare economicamente il risultato della propria attività creativa.

Tutelare l’idea è semplice, infatti tramite piccole procedure di registrazioni online si potrà procedere alla registrazione marchi o brevetti nazionali o ancora ad una registrazione nazionale ed internazionale di brevetti e marchi.

La registrazione di marchi e brevetti conferisce al titolare un ottimo vantaggio. Egli infatti avrà l’esclusiva sulla produzione e commercializzazione della sua idea.

Con l’aiuto di AvvocatoFlash chiunque ritenga di essere proprietario di un brevetto o creatore di un marchio può richiedere consulenza e/o assistenza per eseguire la registrazione del marchio o brevetto e godere di tutti i vantaggi derivanti dalla sua registrazione nazionale ed internazionale.

Hai creato qualcosa di unico e vuoi registrarlo come marchio o brevetto? Temi che la tua idea possa essere copiata? Non hai dimestichezza con il tema di proprietà intellettuale e cerchi un avvocato specializzato in questa materia? Esponici il tuo caso, ti metteremo in contatto con tre avvocati specializzati gratuitamente e senza impegno.

Richiedi Preventivi Gratis