Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato specializzato nella procedura di licenziamento a Cernusco sul Naviglio

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato per procedura di licenziamento a Cernusco sul Naviglio

Il datore di lavoro nel comminare il licenziamento deve obbligatoriamente rispettare le regole di forma e sostanza previste dalla Legge. Se non si uniforma a quanto prescritto dalla normativa in materia, il suo provvedimento può essere soggetto ad impugnazione da parte del lavoratore, con tutte le conseguenze che questo comporta in termini di perdita di tempo e perdita economica. Occorre, quindi, anzitutto rispettare le regole procedurali relative al procedimento di conciliazione, che costituisce condizione di procedibilità per l’intimazione dell’atto espulsivo. Se non viene sviluppata tale procedura, infatti, il licenziamento risulta inefficace nei confronti del lavoratore.

Hai ricevuto la comunicazione del licenziamento ma non capisci i motivi per cui ti è stata inoltrata? Sei stato licenziato ingiustamente? Hai ricevuto un provvedimento di licenziamento illegittimo? Stai cercando un Avvocato specializzato in diritto del lavoro?

L’iter per la definizione della procedura di conciliazione non è complesso e si svolge entro tempistiche abbastanza rapide. A dare l’impulso è il datore di lavoro, il quale deve inoltrare una comunicazione (PEC o racc. a.r.) sia al lavoratore che alla Commissione provinciale di Conciliazione, nella quale devono essere indicate le ragioni del licenziamento, la data da cui decorre il provvedimento, nonché l’eventuale adozione delle misure volte al ricollocamento del dipendente licenziato.

La Commissione provinciale del Lavoro si occupa poi di convocare le parti per un incontro congiunto nell’ambito del quale viene esperito il tentativo di conciliazione. Tale incontro può avere esiti diversi:

  • viene raggiunto un accordo ed il lavoratore può così restare in azienda (magari svolgendo mansioni differenti);
  • non viene raggiunto alcun accordo;
  • le parti non compaiono.

È possibile anche che la vertenza si chiuda con una transazione proprio in sede di Commissione provinciale di Conciliazione. In questo caso, l’accordo transattivo avrà il valore di un accordo raggiunto ai sensi dell’art. 2113 c.c., e non sarà quindi soggetto ad impugnazione da nessuna delle due parti.

Per questo tipo di vertenze è in ogni caso indispensabile che il lavoratore si faccia assistere da un esperto Avvocato giuslavorista, specializzato nei temi rilevanti del diritto del lavoro. Solo un professionista con profonde conoscenze in questo settore può garantire una tutela efficace nei confronti dei soprusi del datore di lavoro.

Sei stato licenziato? Vuoi impugnare il licenziamento che ti è stato comminato? Stai affrontando la procedura di conciliazione in occasione del licenziamento? Hai bisogno di un Avvocato specializzato in diritto del lavoro?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l’Avvocato giuslavorista giusto per te.

Dovrai solo compilare l’apposito modulo ed esporre il tuo problema: AvvocatoFlash ti invierà gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in diritto del lavoro, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l’offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis