Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare il miglior Avvocato per casi di percosse a Brugherio

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per Percosse a Brugherio

Il nostro ordinamento penale riconosce e punisce tutti i comportamenti che in qualsiasi modo offendano o incidano sull’incolumità della persona. Uno di questi integra il reato di percosse.

La Legge punisce questo tipo di reato con la reclusione fino a 6 mesi, o con una multa fino a 309,00 Euro. L’accusa di percosse non può essere mossa di ufficio dall’autorità giudiziaria o di polizia, ma si può essere puniti solo a seguito della denuncia da parte della persona offesa.

Secondo la Legge si può essere accusati di percosse quando si colpisce fisicamente qualcuno, ma non in modo particolarmente grave. Dall’azione, infatti, non deve derivare alcuna malattia nel corpo o nella mente di chi l’ha subita. Quando si parla di percosse, ovviamente, non ci si deve riferire solo all’azione del picchiare, o del colpire qualcuno: si deve andare oltre il termine “percuotere” in senso stretto.

Hai subìto percosse? Sei stato vittima di episodi di violenze? Stai cercando un esperto Avvocato in tema di percosse?

Perché si possa parlare di percosse ci deve essere un’azione che possa infliggere ad un’altra persona solo una sensazione di dolore. È quello che può derivare ad esempio dall’aver dato uno strattone, dall’aver spinto qualcuno contro un muro, o dall'avergli dato uno scappellotto, o dall'avergli stretto le mani intorno al collo. Anche un semplice schiaffo può integrare il reato di percosse, a meno che lo schiaffo sia in qualche modo simbolico. In questo caso si potrebbe anche configurare un’accusa per ingiuria, in quanto l’intento dello schiaffo non è la violenza, ma, piuttosto, il desiderio di dimostrare disprezzo o arrecare sofferenza emotiva e psicologica.

Non si può essere accusati del reato di percosse, se la violenza viene considerata dalla Legge come elemento costitutivo di un altro reato, o come una causa aggravante di questo. Per esempio questo può succedere nel caso della rapina, o dell’omicidio preterintenzionale.

Non si può essere accusati neppure se l’azione violenta abbia provocato un danno all’integrità fisica e mentale della persona offesa. In questo caso, infatti si può incorrere nel reato ben più pesante di lesioni gravi o gravissime e si rischia la reclusione in carcere fino a 3 anni.

In definitiva, sia nel caso di percosse che nel caso di lesioni, l’azione è la stessa, solo che, se ha delle conseguenze più gravi, si parla di lesioni, altrimenti si rientra nelle percosse.

Nel caso delle lesioni si parla normalmente di accertata guaribilità della malattia cagionata dalla manifestazione di violenza: ma se si parla di guaribilità, già si è al di fuori delle ipotesi del reato di percosse.

Una delle conseguenze che derivano quasi sempre dal reato di percosse, per quanto di lieve entità esse possano essere state, è il pregiudizio morale, che è spesso da considerarsi risarcibile dal punto di vista del danno che ad esso è collegato.

Se stai cercando un Avvocato per un’accusa di percosse, che possa seguirti durante il procedimento e occuparsi della tua difesa nel migliore dei modi, sei nel posto giusto.

AvvocatoFlash ti offre la possibilità di essere contattato, senza alcun impegno e gratuitamente, da 3 Avvocati penalisti diversi, che esercitano sul territorio lombardo: questi ti esporranno il loro preventivo per seguire il tuo caso.

Richiedi Preventivi Gratis