Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato esperto in Tutela del Consumatore

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato per tutela del Consumatore

Succede spesso, una volta effettuato un determinato acquisto, di rimanere delusi da ciò che si è comprato. Può capitare che il vestito arrivato via posta non corrisponda a quello ordinato precedentemente dal catalogo o che l’albergo in cui si pernotta non sia neppure paragonabile al magnifico resort descritto nel pacchetto-vacanze prenotato in agenzia. Per queste ragioni è sempre crescente l’attenzione verso i diritti del consumatore, inteso come figura debole di un mercato che potrebbe approfittare della sua posizione.

La nozione di consumatore è data dall’articolo 3 del Codice del consumo che lo definisce come la persona che agisce per scopi estranei rispetto all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

In breve: se hai organizzato le ferie grazie ad un pacchetto promozionale, sei un consumatore. Se, una volta arrivato in albergo, il tuo quattro stelle si rivela in realtà un ostello, allora hai diritto ad ottenere tutela in qualità di consumatore. Se la tua bolletta relativa al consumo energetico è stata “gonfiata”, puoi pensare a proporre reclamo come consumatore.

 Il Consiglio Nazionale dei consumatori e degli utenti ha il compito di rafforzare la posizione del consumatore all’interno del mercato.

Come reclamare contro la violazione di un diritto del codice del consumo

Qualora, per qualsiasi ragione (acquisto di un bene difettoso, pubblicità ingannevole, etc.), si ritengano violati i propri diritti di consumatore, è importante essere tempestivi nel prendere delle iniziative.

Il consiglio è quello di essere disponibili e tentare con la controparte un approccio pacifico, almeno inizialmente. Non appena ci si accorge del torto subìto, quindi, occorre contattare prontamente l’altra parte del contratto, al fine di fare presente il problema riscontrato e cercare una soluzione che possa soddisfare entrambi. Se questa via pacifica avesse successo, si risparmierebbero tempo e denaro.

Se questo tentativo dovesse invece fallire per l’indisponibilità dell’interlocutore o perché non si riesce a trovare un accordo con lui, è sempre possibile inoltrargli un reclamo attraverso il quale contestare formalmente la violazione subìta.

Il reclamo dovrà essere inoltrato tramite raccomandata con avviso di ricevimento. È sempre bene, prima di redigere la contestazione, informarsi approfonditamente sulla propria posizione. Occorre sapere quale norma è stata violata, in cosa precisamente è si è sostanziata la violazione, quale diritto rivendicare.

Nel caso in cui non si ottengano risultati neppure attraverso il reclamo, occorre intraprendere iniziative giudiziali per vedere soddisfatte le proprie rivendicazioni. A tal fine è indispensabile rivolgersi ad un avvocato esperto in materia di tutela del consumatore, in grado di impostare al meglio la strategia difensiva ed ottenere il risultato migliore.

Affidandosi ad AvvocatoFlash, il consumatore danneggiato può esporre il proprio problema legale e ricevere gratuitamente e senza impegno tre preventivi da parte di avvocati specializzati in diritto dei consumatori. Scegliendo uno dei professionisti, la persona sarà guidata nella risoluzione della controversia in modo veloce ed efficace.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis