Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato esperto in casi di Sfratto

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per Sfratto

È sempre più frequente per i proprietari d’immobili incorrere in inquilini morosi: i tentativi bonari di ottenere quanto dovuto vanno a vuoto e ci si trova costretti ad intraprendere la procedura di sfratto per morosità.

Il rischio di dover fronteggiare ingenti spese legali o dover aspettare tempi molto lunghi perché uno sfratto sia esecutivo, tuttavia, è dietro l’angolo. Benché il procedimento per convalida di sfratto sia stato ideato per portare risultati in tempi rapidi, difatti, è spesso molto complesso arrivare ad ottenere uno sfratto per finita locazione od uno sfratto per morosità.

Il primo passo da compiere è, come noto, l’invio di quella che è comunemente conosciuta come “lettera di sfratto”: si tratta in realtà di una “diffida di pagamento” dei canoni arretrati, da inoltrare all’inquilino moroso con raccomandata a.r. Questo passaggio serve per intimare al debitore il pagamento del dovuto entro un termine ben preciso avvertendolo che, qualora ciò non dovesse avvenire, si agirà in giudizio nei suoi confronti.

Nella prassi l’inoltro della diffida interviene di solito dopo svariati solleciti informali non andati a buon fine e risulta pertanto del tutto inutile. Diventa indispensabile, quindi, sapere bene come sfrattare l’inquilino moroso.

Scaduto il termine concesso al debitore nella diffida, il creditore potrà procedere con l’intimazione di sfratto per morosità e contestuale citazione in udienza ai sensi dell’art. 658 del Codice di Procedura Civile.

Attraverso la proposizione di quest’atto il proprietario dell’immobile produce diversi effetti:

  • intima lo sfratto al debitore;
  • lo convoca ad un’apposita udienza in cui il Giudice dovrà pronunziarsi circa la convalida dello sfratto;
  • domanda allo stesso inquilino moroso il pagamento dei canoni arretrati chiedendo al Giudice di emettere, all’esito dell’udienza, un’ingiunzione di pagamento.

Il proseguimento dell’iter giudiziale, a questo punto, dipenderà dal comportamento del debitore e dalle conseguenti decisioni del Giudice.

È opportuno un avvertimento però: la procedura, che come detto dovrebbe essere rapida, può facilmente divenire lunga e tortuosa.

Qualora l’inquilino moroso presenti opposizione alla convalida di sfratto per morosità, infatti, il Giudice può trasformare il “rito breve” in processo ordinario. In questa ipotesi, tra una proroga di sfratto e l’altra, diverrà ancora più difficile per il proprietario arrivare all’agognata esecuzione dello sfratto.

Il consiglio è, pertanto, quello di rivolgersi ad un legale sin dal principio. Perché la strada sia in discesa, occorre muoversi bene sin dai primi passi e solo la consulenza di un buon avvocato può dare la certezza di farlo. 

AvvocatoFlash

Affidandosi ad Avvocatoflash, il proprietario creditore può esporre il proprio problema legale e ricevere gratuitamente e senza impegno tre preventivi da parte di avvocati specializzati in diritto civile. Scegliendo un professionista qualificato, il proprietario dell’immobile sarà guidato nella complessa procedura di sfratto in modo veloce ed efficace.

Hai problemi con il tuo proprietario di casa? Hai ricevuto una lettera di sfratto esecutivo? Hai bisogno di un avvocato esperto in materia di sfratto? Esponici il tuo caso.

Avvocatoflash ti metterà in contatto con tre avvocati, che ti invieranno un preventivo gratuitamente.

Richiedi Preventivi Gratis