Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Stai cercando un Avvocato esperto di Risarcimento per Infortunio sul Lavoro? a Lodi

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato per Risarcimento Infortunio sul Lavoro a Lodi

Un lavoratore, a seguito di infortunio sul luogo di lavoro, ha diritto ad essere risarcito. In particolare ha diritto al risarcimento del danno corrisposto dall’Inail ed eventualmente può ottenere anche un risarcimento ulteriore, in casi si accerti in capo al datore di lavoro una responsabilità penale.

Ogni datore di lavoro ha l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione con l’Inail in favore di ogni suo dipendente. Con questa assicurazione si esclude la responsabilità civile del datore stesso, sempre che l’infortunio non derivi da un fatto lesivo da ascrivere a quest’ultimo, confermato da una condanna penale. In questo caso al lavoratore spetterà il cd. danno differenziale.

Sei un lavoratore e hai subìto un infortunio sul luogo di lavoro? Un tuo dipendente pretende da te un risarcimento ulteriore per un infortunio subìto sul posto di lavoro? Cerchi un avvocato lavorista che ti segua per la richiesta di risarcimento?

Quando, in caso di infortunio, un dipendente chiede al proprio datore di lavoro il risarcimento del danno differenziale, ha innanzitutto l’onere di provare l’esistenza del rapporto di lavoro, del danno subito e del collegamento causale tra il danno del lavoratore e il comportamento del datore di lavoro. Quest’ultimo, al contrario, deve dimostrare di aver messo in opera tutte le precauzioni di sicurezza necessarie come previsto dalla legge. A carico del datore di lavoro c’è l’obbligo della prova contraria: spetta a lui, infatti, dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

Infine al momento della richiesta dell’ammontare del risarcimento e, conseguenzialmente, al momento della sua liquidazione, si deve sempre tenere conto quanto è stato già corrisposto al lavoratore dall’Inail, per evitare duplicazioni e l’ingiusto arricchimento. Rientrano nella competenza dell’Inail i danni che conseguono alla lesione dell’integrità psico-fisica. Quello che concerne il danno esistenzale, il danno morale e il danno alla vita di relazione potrà essere richiesto al datore di lavoro.

A seguito di un infortunio sul lavoro devi chiedere al tuo datore di lavoro il risarcimento del danno differenziale? Hai bisogno di un avvocato esperto in diritto del lavoro che ti assista nella richiesta del risarcimento del danno derivante da un infortunio sul lavoro?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l'Avvocato lavorista giusto per te. 

Dovrai solo compilare l'apposito modulo ed esporre il tuo problema: Avvocatoflash ti invierà gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in diritto del lavoro, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l'offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis