Ti aiutiamo a trovare il miglior Avvocato per casi di Responsabilità Medica o Sanitaria

Ti inviamo in poche ore tre preventivi di avvocati specializzati.

Raccontaci il tuo caso.

Ricevi tre preventivi gratuiti.

Scegli l'avvocato che fa al tuo caso.

ACCETTA I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL SERVIZIO E L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI AVVOCATO FLASH. I VOSTRI DATI VERRANNO CONDIVISI SOLO CON GLI AVVOCATI CHE TI OFFRIRANNO ASSISTENZA.

Avvocato per Responsabilità Medica o Sanitaria

Il tema della responsabilità medica è stato negli ultimi anni al centro di importanti discussioni per via del complesso sistema di diritti, doveri ed interessi che coinvolge. La materia, non disciplinata approfonditamente dalla legge, ha vissuto in ogni caso una sostanziale evoluzione sotto l’aspetto giuridico, grazie alle decisioni assunte all’interno dei tribunali nei molti casi affrontati. Questo percorso interpretativo ha portato a considerare ormai in modo unanime la responsabilità medica come responsabilità di natura contrattuale: benché paziente e dottore non sottoscrivano alcun accordo, il “contatto sociale” tra i due soggetti ingenera negli stessi aspettative ed interessi che non possono rimanere privi di tutela giuridica.

Ma quando, in concreto, può parlarsi di responsabilità medica?

Le ipotesi non sono poche: si pensi ai casi di c.d. malasanità, di errore medico, di incompleta o errata compilazione della cartella clinica. In tutte queste situazioni, se ne ricorrono i presupposti, è possibile ottenere un risarcimento per il danno subito rivolgendosi al Tribunale competente. Si tratta, tuttavia, di un’azione legale per niente semplice che necessita, quindi, di essere affrontata con l’appoggio di un’assistenza legale attenta e qualificata.

La Responsabilità del medico nei confronti del paziente

Come detto, la relazione che lega medico e paziente, salvo particolari ipotesi, è ormai considerata di natura contrattuale in virtù della valorizzazione del c.d. contatto sociale tra i soggetti coinvolti. Il rapporto, quindi, non deve necessariamente basarsi su un accordo formalizzato tra le parti, perché la particolare posizione professionale e sociale del medico è da sola sufficiente ad ingenerare nel paziente una fiducia ed un’aspettativa che meritano di essere tutelate.

Il paziente, in modo del tutto legittimo, si affida alle cure mediche sulla base delle competenze ed esperienze del medico o della struttura ospedaliera di riferimento.

Lo stesso sanitario, al fine di adempiere correttamente allo svolgimento degli obblighi assunti, ha il dovere di rispettare regole e princìpi determinati dal codice deontologico professionale, tra i quali:

  • Obbligo d’informazione in merito alle cure, le pratiche mediche e le conseguenze delle stesse al fine di ottenere un consenso consapevole del paziente, elemento necessario perché si possa procedere alle cure;
  • Dovere d’intervento in circostanze di necessità e urgenza al fine di assicurare idonea e tempestiva assistenza medica;
  • Riservatezza dei dati personali e rispetto dell’obbligo al segreto professionale;
  • Prescrizione di cure e diagnosi bastate su evidenti e riconosciute risorse ed indagini scientifiche.

L’imperizia medica può comportare anche gravi danni per chi ne è vittima. Reagire a questi episodi non è facile: per tutelare bene i diritti dei pazienti occorre infatti conoscere a fondo la materia. È necessario capire se rivendicare il danno biologico o morale, documentare e quantificare puntualmente la richiesta di risarcimento del danno da proporre al Tribunale (questa operazione può essere difficoltosa soprattutto in relazione al calcolo del danno morale).

Per questo è necessario rivolgersi ad avvocati esperi in responsabilità medica, al fine di vedere pienamente soddisfatte le proprie ragioni e cercare di riparare quanto più possibile alle conseguenze dannose dell’errore medico. Che ci sia responsabilità penale o civile, farsi assistere sin dall’inizio da un avvocato specializzato in responsabilità medica è indispensabile per imbastire una strategia efficace e vincente.

Affidandosi ad Avvocatoflash, chi crede di essersi imbattuto in un errore medico può esporre il proprio problema legale e ricevere gratuitamente e senza impegno tre preventivi da parte di avvocati specializzati in responsabilità medica. Scegliendo uno dei professionisti, la persona sarà guidata nella risoluzione della controversia in modo veloce ed efficace.

Hai bisogno di un avvocato esperto in colpa medica? Hai ricevuto un danno durante un intervento medico? Esponi il tuo caso.

AvvocatoFlash ti metterà in contatto con tre avvocati, che ti invieranno un preventivo gratuitamente.

ACCETTA I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL SERVIZIO E L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI AVVOCATO FLASH. I VOSTRI DATI VERRANNO CONDIVISI SOLO CON GLI AVVOCATI CHE TI OFFRIRANNO ASSISTENZA.

Testimonianze

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

Rossella Daverio

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

Maria Chiara Portolano

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

Giacinta Chimenti