Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare il miglior Avvocato per procedere con il Divorzio

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato per Procedimento di Divorzio

L’abbondanza di pratiche di divorzio che affollano i Tribunali ha indotto il legislatore ad accelerare i tempi della procedura finalizzata a sciogliere gli effetti del matrimonio civile. Nel 2015 sono stati ridotti sensibilmente i tempi d’attesa che le coppie dovevano obbligatoriamente aspettare dalla data della separazione. Mentre prima i coniugi separati dovevano attendere 3 anni prima di poter divorziare, oggi per il divorzio i tempi sono più brevi: 6 mesi se la separazione è stata consensuale; un anno, invece, se è stata giudiziale.

Nel divorzio la procedura dipende quindi da quale modalità i coniugi scelgono per addivenire allo scioglimento del matrimonio: la disciplina evidenzia come il legislatore abbia inteso favorire le coppie che riescono a trovare un’intesa su come divorziare, prevedendo per queste ultime tempistiche più brevi.

Sei separata ma non sai come chiedere il divorzio? Non riesci a raggiungere un accordo di divorzio con il tuo partner? Stai cercando un Avvocato divorzista?

I due tipi di divorzio seguono procedure differenti.

Il procedimento di divorzio giudiziale viene introdotto da uno dei due coniugi mediante ricorso da depositare presso il Tribunale competente, ovverosia quello nella circoscrizione ove risiede l’altro coniuge. Con tale atto, il ricorrente chiede lo scioglimento degli effetti civili delle nozze e può altresì domandare al Giudice di pronunciarsi su altri temi rilevanti (mantenimento, affidamento figli, regolazione rapporti economici, etc.). L’altro coniuge ha l’onere di costituirsi in giudizio ed esporre le sue difese.

L’iter giudiziale si divide poi in due fasi: una prima che prevede l’udienza di divorzio avanti al Presidente del Tribunale, il quale, per legge, deve tentare la conciliazione della coppia. Qualora il tentativo fallisca si apre la seconda fase, che si sviluppa alla stregua di un giudizio ordinario.

Il divorzio consensuale viene introdotto con un ricorso presentato da entrambi i coniugi congiuntamente. Essi, mediante tale atto, chiedono al Giudice lo scioglimento del matrimonio, ma hanno già stabilito d’intesa le modalità del divorzio. Anche in questo caso, il Giudice ha comunque il dovere di tentare la conciliazione. Qualora la coppia abbia figli minori, è previsto l’obbligatorio intervento del Pubblico Ministero.

Quando si decide di divorziare, qualunque sia la procedura scelta dai coniugi, è indispensabile per ciascuno di loro farsi assistere da un esperto Avvocato divorzista. Egli, dotato di competenze specifiche e di una lunga esperienza in questo settore, è in grado di difendere al meglio gli interessi del suo Cliente, per far sì che la procedura di concluda nel migliore dei modi.

Devi divorziare? Hai già ottenuto la separazione e hai deciso di chiedere il divorzio? Non hai trovato un accordo con il tuo partner e devi procedere al divorzio giudiziale? Stai cercando un Avvocato divorzista?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l’Avvocato divorzista giusto per te.

Dovrai solo compilare l’apposito modulo ed esporre il tuo problema: AvvocatoFlash ti invierà, gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in tema di divorzi e separazioni, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l’offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.


 

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis