Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare il miglior Avvocato per casi di Omicidio Stradale a Abbiategrasso

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato per Omicidio stradale a Abbiategrasso

L’omicidio stradale in passato rientrava nell’ipotesi generale di omicidio colposo, ma oggi è riconosciuto come un reato autonomo dal Codice Penale. In particolare, la Legge prevede esplicitamente che può essere accusato di omicidio stradale chi abbia causato la morte di una persona con un incidente a seguito dalla violazione delle norme del Codice della Strada.

Accanto alla ipotesi base, la Legge considera anche ipotesi più gravi di violazione che hanno portato ad un incidente mortale, che ovviamente comportano pene più severe. Una è l’ipotesi di chi era alla guida sotto effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza grave. L’altra è l’ipotesi in cui l’evento mortale sia avvenuto a causa di guida in stato di ebbrezza più lieve o dopo determinate condotte pericolose in base a quello che stabilisce il Codice della Strada: si tratta, ad esempio, dell’eccesso di velocità oltre determinati limiti, dell’inversione di marcia a rischio, o della guida contromano.

Sei stato accusato di un omicidio stradale? Ritieni che l’accusa di omicidio colposo sia ingiusta? Stai cercando un esperto Avvocato in omicidi stradali?

Per l’ipotesi base di omicidio stradale la Legge prevede la pena della reclusione da 2 a 7 anni. Per l’ipotesi di guida pericolosa o in stato di ebbrezza lieve, la reclusione da 5 a 10 anno. Per l’ipotesi più grave, la reclusione da 8 a 12 anni. A tutti i casi previsti dalla legge, devono considerarsi applicabili alcune condizioni che possono aggravare la pena o renderla più leggera.

La Legge prevede degli aggravi di pena per esempio nelle ipotesi in cui dall’incidente stradale derivi la morte di più persone, o nel caso in cui il conducente che abbia provocato l’incidente mortale si sia dato alla fuga.

Coloro che svolgono servizio di trasporto per lavoro,, autisti in modo professionale di camion, autobus e, più in generale, di mezzi pesanti in base ai parametri stabiliti dal Codice della Strada, saranno considerati responsabili con un aggravio di pena, qualora abbiano procurato la morte di una o più persone con un incidente stradale, se venga accertato che guidavano in stato di ebbrezza anche lieve.

Al contrario, viene considerata un’attenuante l’ipotesi in cui l’incidente sia avvenuto in concorso con il comportamento della vittima o di terzi, come accade quando il conducente di un altro veicolo, morto a seguito dell’incidente, a sua volta guidava in modo pericoloso o magari sotto l’effetto di droghe o di alcool.

L’introduzione nel Codice Penale dell’ipotesi autonoma di reato di omicidio stradale nasce dall’esigenza di condannare un comportamento considerato grave, proprio in virtù delle pesanti conseguenze che ne possano derivare. Avere una comportamento che violi le regole del Codice della Strada, come nel caso in cui si guidi in modo pericoloso, o senza essere sufficientemente lucidi perché sotto effetto di sostanze psicotrope o di alcool, può provocare non solo danni a se stessi, ma anche agli altri, fino ad un evento tragico come la morte di un individuo.

Sei stato vittima di un reato stradale ? Hai perso una persona cara a causa della guida spericolata di un autista? Stai cercando un Avvocato specializzato in tema di omicidi stradali in Lombardia?

AvvocatoFlash è la piattaforma che ti consente di trovare il miglior avvocato penalista.

Dovrai solo compilare l’apposito modulo ed esporre la tua situazione: AvvocatoFlash ti invierà, gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in ipotesi di omicidio stradale, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l’offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis