Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Hai bisogno di un Avvocato per Malattie Professionali?

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato per Malattie Professionali

Quando si parla di malattie professionali si intendono quelle patologie che interessanoil lavoratore a seguito della prolungata esposizione a fattori di rischio presenti nel posto di lavoro in cui svolge la sua attività. Infortuni e malattie professionali si distinguono tra loro. I primi si realizzano di solito in modo immediato,conseguentemente ad un evento traumatico o ad una causa violenta, che coinvolge la salute del lavoratore anche in modo permanente. Il riconoscimento della malattia professionale si può avere come conseguenza del contatto prolungato nel tempo con un fattore di pericolo o di rischio.

La legge prevede un sistema assicurativo a carico dell’Inail per tutelare il lavoratore qualora contragga una delle malattie professionali presenti nelle tabelle approvate con legge. 

Sei un lavoratore e ritieni di aver contratto una malattia per causa di servizio? Vuoi chiedere all’Inail il riconoscimento della malattia professionale? Hai bisogno di un avvocato esperto di diritto del lavoro che ti assista per la tua pratica?

Le tabelle contengono più di 100 diverse categorie di malattie professionali, tra cui le malattie professionali in agricoltura e nel settore industriale: per esse si parla di malattie tabellate. In questi casi il lavoratore basta che dimostri di aver svolto un tipo di lavoro collegato al rischio di contrarre quella malattia.

Il lavoratore però può anche contrarre una malattia professionale che non sia presente nelle tabelle. Nel caso di malattie professionali non tabellate il lavoratore deve dimostrare che la sua malattia sia collegata causalmente ad elementi e fattori inerenti le condizioni di lavoro o l’ambiente dove svolge le sue mansioni.

Hai bisogno di un avvocato lavorista che ti assista per una denuncia di malattia professionale? In occasione del lavoro ti ritrovi con una malattia professionale di ernia discale e vuoi sapere come fare per essere risarcito?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l'Avvocato lavorista giusto per te.

Dovrai solo compilare l'apposito modulo ed esporre il tuo problema: Avvocatoflash ti invierà gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in diritto del lavoro, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l'offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis