Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Licenziamento senza preavviso? Ti aiutiamo a trovare il miglior Avvocato specializzato in Diritto del Lavoro a Como

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per Licenziamento senza Preavviso a Como

Le parti del contratto di lavoro subordinato, tanto il datore di lavoro quanto il lavoratore, hanno il dovere di dare un avvertimento quando decidono di porre fine al rapporto. Si tratta del così detto obbligo di preavviso che, come specificato, grava su entrambi i soggetti contraenti, seppure con modalità e forma diverse. Che il rapporto si chiuda per le dimissioni del lavoratore o per il licenziamento comminato dall’azienda, pertanto, è obbligatorio dare il preavviso. Mentre, tuttavia, il lavoratore può in linea di massima scegliere in qualunque momento si dimettersi dalla propria occupazione (per averne trovata una migliore, ad esempio), il datore può procedere al licenziamento solo al ricorrere di determinati presupposti previsti dalla Legge.

Sei stato licenziato ma non ti è stato dato il preavviso? Hai ricevuto una lettera di licenziamento senza preavviso? Si è chiuso il rapporto di lavoro ma non ti è stata corrisposta l’indennità di mancato preavviso? Stai cercando un Avvocato specializzato in diritto del lavoro?

Nell’ipotesi in cui una parte receda dal contratto di lavoro senza dare il dovuto preavviso, è tenuta a versare all’altra parte una somma di denaro, l’indennità sostitutiva del preavviso. Quando è il lavoratore ad aver formalizzato la chiusura del rapporto di lavoro senza preavvertire il datore, quest’ultimo può ottenere l’indennità cui ha diritto mediante trattenuta degli emolumenti ancora dovuti al dipendente (si pensi ad eventuali mensilità non ancora corrisposte o alla somma del TFR).

Vi sono dei casi in cui la Legge esonera le parti del rapporto contrattuale dall’obbligo di preavviso. Si tratta delle ipotesi in cui il contratto si scioglie per una mancanza perpetrata dal datore o dal lavoratore, tanto grave da impedire in ogni modo la prosecuzione del rapporto di lavoro. Si pensi alle ipotesi in cui il lavoratore decida di dimettersi a seguito di episodi di mobbing o della mancata corresponsione di diverse retribuzioni, ovvero all’eventualità in cui il lavoratore aggredisca il suo datore o venga scoperto mentre commette un furto all’interno dell’azienda.

In molti casi, tuttavia, l’azienda omette di dare il preavviso al lavoratore in modo illegittimo, perché procede al licenziamento senza che ve ne siano i presupposti. In queste ipotesi è indispensabile per il lavoratore affidarsi ad un esperto Avvocato giuslavorista, professionista con le competenze idonee ad assisterlo nella vertenza con il datore di lavoro. Solo un Avvocato specializzato in diritto del lavoro, conoscendo approfonditamente la normativa rilevante, è in grado di tutelare in modo efficace i diritti del lavoratore ed evitare così che vengano perpetrati soprusi a suo danno.

Hai subìto un licenziamento disciplinare senza preavviso? Non ti è stato dato il preavviso cui avevi diritto? Il tuo datore non ti ha ancora corrisposto l’indennità di preavviso, il TFR o altri emolumenti? Hai subito un licenziamento senza preavviso da parte del datore di lavoro? Hai bisogno di un esperto Avvocato giuslavorista?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l’Avvocato giuslavorista giusto per te.

Dovrai solo compilare l’apposito modulo ed esporre il tuo problema: AvvocatoFlash ti invierà, gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in diritto del lavoro, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l’offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

 

Richiedi Preventivi Gratis