Cerchi un Avvocato esperto per Infortunio sul Lavoro Inail? a Sesto San Giovanni

Ti inviamo in poche ore tre preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso.

Ricevi tre preventivi gratuiti.

Scegli l'avvocato per te

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Avvocato per Infortunio sul Lavoro Inail a Sesto San Giovanni

Ogni datore di lavoro deve sottoscrivere presso l’Inail un’assicurazione obbligatoria per ciascun dipendente, al fine di coprire tutti gli incidenti che accadono in occasione del lavoro per causa violenta, che comportino l’inabilità assoluta temporanea per un periodo superiore a 3 giorni, l’inabilità permanente o addirittura la morte. 

Perchè l’evento rilevi, è necessario che avvenga con l’occasione di lavoro. Non basta cioè dire che avviene sul luogo di lavoro, o durante l’orario lavorativo. L’evento deve verificarsi a causa del lavoro, ci deve essere un collegamento, diretto, o anche indiretto, tra l’attività svolta dal dipendente che si è infortunato e l’incidente accaduto che è la causa dell’infortunio stesso.

Sei un lavoratore e hai subìto un infortunio sul lavoro? Con l’occasione di lavoro un incidente ti ha causato una inabilità permanente? Cerchi un avvocato lavorista che ti segua per la richiesta di risarcimento all’Inail?

In caso di incidenti sul lavoro che hanno provocato degli infortuni esistono una serie di obblighi che sorgono in capo al datore di lavoro. Il datore di lavoro ha innanzitutto l’obbligo di inoltrare la comunicazione dell’infortunio entro due giorni da quando riceve i riferimenti formale del certificato medico, che sia stato già trasmesso all’Inail per via telematica dal medico o dalla struttura sanitaria. 

L’Inail tutela tutti i lavoratori dipendenti, i lavoratori parasubordinati ed alcune tipologie di lavoratori autonomi tipo i coltivatori diretti e gli artigiani. Il diritto alle prestazioni dell’Inail si perde quando siano trascorsi 3 anni e 150 giorni da quando si è verificato l’evento che ha causato l’infortunio, dalla data in cui i postumi permanenti dell’infortunio abbiano raggiunto la misura minima indennizzabile. 

A seguito di un infortunio sul lavoro devi chiedere il risarcimento all’Inail? Vuoi presentare un’opposizione all’Inail perchè non ritieni corrette le valutazioni che ha fatto in merito alla liquidazione della rendita o al grado di menomazione che ti ha riconosciuto? Hai bisogno di un avvocato esperto di diritto del lavoro che ti assista?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l'Avvocato lavorista giusto per te.

Dovrai solo compilare l'apposito modulo ed esporre il tuo problema: Avvocatoflash ti invierà gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in diritto del lavoro, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l'offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Testimonianze

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

Rossella Daverio

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

Maria Chiara Portolano

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

Giacinta Chimenti