Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Sei stato accusato di falsa testimonianza e cerchi un legale che ti assista nella difesa? a Cinisello Balsamo

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per falsa testimonianza a Cinisello Balsamo

Per il nostro ordinamento può essere accusato di falsa testimonianza chiunque si trovi a fare da testimone davanti all'Autorità giudiziaria e affermi il falso o neghi il vero, o nasconda tutto o una parte di quello di cui è a conoscenza, circa i fatti sui quali è stato interrogato. Il reato di falsa testimonianza prevede la pena della reclusione da due anni a sei anni.

Cerchi un avvocato per falsa testimonianza perché ritieni di essere stato accusato ingiustamente?

Per essere ascritto all’ipotesi di vero e proprio reato di falsa testimonianza, le affermazioni menzognere o la reticenza devono essere resi dinanzi all’Autorità Giudiziaria penale. In altre ipotesi, come le dichiarazioni false in sede di querela, o, ad esempio, nel caso di rifiuto di prestare una deposizione, si incorre in altri reati previsti dal codice penale.

Non può essere considerato colpevole di falsa testimonianza il soggetto che abbia reso dichiarazioni non vere, parziali o reticenti alla polizia giudiziaria, qualora non sia stato informato di avere la possibilità di astenersi dal renderle.

La punibilità è esclusa quando lo stesso soggetto decida di ritrattare le sue dichiarazioni, quando cioè si decida a manifestare la verità, purché avvenga prima della fine del dibattimento. In questo caso quindi prevale l’interesse pratico e concreto dell’ordinamento al corretto raggiungimento della verità processuale, piuttosto che l’intento punitivo di un soggetto bugiardo e quindi moralmente corrotto.

Così come non è da considerarsi punibili chi abbia testimoniato il falso perché si è visto costretto a farlo al fine di scongiurare un inevitabile danno che poteva arrecare alla libertà e all’onore di se stesso o di un prossimo congiunto.

Hai bisogno di essere assistito da un avvocato specializzato in diritto penale perché sei stato accusato di falsa testimonianza e vuoi essere difeso nel migliore dei modi?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l'Avvocato penalista giusto per te.

Dovrai solo compilare l'apposito modulo ed esporre il tuo problema: Avvocatoflash ti invierà gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in diritto penale, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l'offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Richiedi Preventivi Gratis