Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti troviamo i migliori Avvocati per una Consulenza On-line

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato per Consulenza On-line

Quando ci si trova di fronte ad un problema legale, il più delle volte non si è affatto pronti ad affrontarlo. In molte situazioni, oltre allo stress e alla paura di subire conseguenze negative (perdita economica, perdita del lavoro, sanzioni penali, etc.), si è del tutto impreparati circa le problematiche da fronteggiare. Capita così che in breve tempo si debba risolvere la questione e non si sappia a quale professionista rivolgersi, quale sia l’avvocato più indicato per fornire il suo aiuto.

Hai un problema legale ma non sai come affrontarlo? Vuoi difendere i tuoi diritti ma non sai qual è il professionista più adatto? Stai pensando di cercare il tuo avvocato on-line?

La professione legale è ormai diventata molto tecnica e settoriale. Ogni avvocato ha la sua particolare esperienza e possiede delle competenze specifiche ed approfondite che lo rendono specializzato in alcune materie, ma meno preparato in altre.

Il web, sotto questo aspetto, può giocare un ruolo fondamentale nella scelta dell’avvocato giusto. La rete offre infatti una serie di informazioni, di dati e di dettagli fondamentali al Cliente per capire quale professionista è più idoneo ad occuparsi del suo problema.

Con AvvocatoFlash, puoi trovare on-line l’avvocato a Milano che fa al caso tuo in modo veloce e gratuito. Ti basta seguire questi tre semplici passaggi:

  1. Racconta il tuo caso. Descrivi in modo anonimo e riservato le ragioni per cui sei alla ricerca di un avvocato e racconta il tuo problema;
  2. Riceverai tre preventivi. In pochissimo tempo riceverai tre preventivi da tre avvocati specializzati ed esperti nella tua specifica problematica;
  3. Scegli l’avvocato giusto. Confronta i tre preventivi, valutali attentamente e poi scegli l’avvocato che meglio si adatta alle tue esigenze. Se nessuno dei tre preventivi ti ha soddisfatto puoi rifiutare tutte le proposte: anche in questo caso non perderai nulla, il servizio resta del tutto gratuito.

Hai bisogno di un avvocato a Milano? Trovalo on-line con AvvocatoFlash!

La consulenza legale online: cos’è e come richiederla?

La consulenza legale è quell’attività che viene svolta da un avvocato tutte le volte in cui vengono richiesti consigli o pareri di tipo legale, infatti la consulenza in questione può risolversi in due modi, si può ottenere:

  • un semplice consiglio;
  • un vero e proprio parere legale.

Nel caso in cui la consulenza sfocia in un parere legale ci si troverà di fronte ad una consulenza più varia ed approfondita, pertanto, con esso;

  • viene descritto nel dettaglio il quadro normativo di riferimento;
  • vengono indicati i maggiori orientamenti giurisprudenziali riguardanti la materia oggetto del parere;
  • vengono prospettate le eventuali strategie per poi poter pervenire soluzione del caso.

La consulenza legale è sicuramente un’attività essenziale per risolvere le questioni giuridiche, essa è preliminare all’instaurazione di un eventuale giudizio in quanto permette al professionista l’opportunità o meno di agire attraverso un’azione giuridica.

La consulenza legale è, quindi, un’attività stragiudiziale che si svolge al di fuori delle aule giudiziarie e, a volte può essere un’alternativa all’attività giudiziale in quanto essa stessa risolutiva.

Grazie all’avvento di internet negli ultimi anni si è diffusa largamente l’attività di consulenza legale online, tale attività pertanto viene svolta in rete dando la possibilità, alle persone interessate, di contattare avvocati online al fine di porgere loro delle domande ed ottenere pareri e consigli legali, senza il bisogno di recarsi fisicamente presso uno studio legale.

È nel suddetto contesto che si colloca la piattaforma di AVVOCATO FLASH che è sul mercato da oltre due anni e, all’interno della quale si trovano più di 3000 legali presenti su tutto il territorio nazionale e con ogni specializzazione (Avvocati Divorzisti, Avvocati Del Lavoro, Avvocati Penalisti, Avvocati Amministrativisti, Avvocati Tributaristi, ecc.).

La ricerca dell’avvocato sulla piattaforma è semplice, infatti, di fronte ad un qualsiasi caso giuridico il cliente deve soltanto cliccare su avvocatoflash.it, a questo punto basterà lasciare una breve descrizione, anche sommaria, della questione che si vuole affrontare ed i dati di contatto. Il team di avvocato flash, composto da avvocati esperti, prima di sottoporre il caso agli avvocati, presenti sul territorio di riferimento, ricontatterà il richiedente al fine di:

  • Avere un quadro completo del caso,
  • Stabilire se si tratta di una questione giuridicamente rilevante;
  • Accertare la serietà del cliente.

Dopo questa sorta di filtro, verrà approntata una scheda che verrà sottoposta agli avvocati iscritti alla piattaforma, in base al luogo di residenza del cliente ed alla materia giuridica interessata.

La consulenza legale di persona e la consulenza online

La consulenza online consiste, come abbiamo sopra anticipato, nella possibilità di ottenere consulenza e assistenza legale senza doversi necessariamente recare personalmente presso uno studio, pertanto di fronte al presentarsi di un qualsiasi problema di tipo legale si potrà richiedere il contatto con un avvocato specializzato nella materia oggetto della questione da risolvere. È possibile ottenere la consulenza online in pochi passi.

Logicamente una volta esposto il caso, l’avvocato di riferimento verrà in contatto con il cliente ed è a quel punto che inizierà il rapporto tra cliente e professionista, in base alla questione da trattare l’avvocato stabilirà se è necessario pervenire ad un incontro di persona con il cliente stesso, oppure se potrà risolvere il caso senza incontrarsi, ma semplicemente con contatti telefonici o via mail.

A tal proposito è necessario evidenziare che non tutte le questioni che si presentano possono essere risolte online, infatti, spesso la complessità del caso giuridico rende necessario l’incontro tra avvocato e cliente. In genere le questioni giuridiche che comportano un semplice consiglio o un parere generico e che, comunque possono essere risolte in via srtagiudiziale, hanno la possibilità di essere curate online, mentre quelle che richiedono una vera e propria assistenza legale necessitano dell’incontro, con conseguente visualizzazione dei documenti e decisioni sulle strategie da adottare al fine di arrivare alla migliore soluzione possibile della controversia.

La particolarità del rapporto tra i suddetti soggetti sta nel fatto che il cliente raramente possiede conoscenze tecnico-giuridiche tali da avere la consapevolezza delle scelte che possono essere assunte e le relative conseguenze, ed è proprio per tale motivo che il rapporto di fiducia con l’avvocato è ancora molto importante rispetto ad altre figure professionali , infatti è vero che grava sul cliente la scelta di un avvocato professionalmente valido, ma è pur vero che gravano sull’avvocato le scelte che vengono effettuate per la risoluzione del caso sottopostogli. Il rapporto di fiducia tra le due parti si instaura sin dal primo incontro o contatto e deve persistere fino alla risoluzione del caso, pertanto è importante da parte dell’avvocato la trasparenza e la serietà nei confronti del proprio cliente.

Una volta instaurato il suddetto rapporto, l’incarico verrà formalizzato attraverso un atto scritto chiamato mandato o procura, da quel momento l’avvocato ha il dovere di informare il suo cliente sugli sviluppi del procedimento.

La consulenza legale, in genere, è gratuita quando riguarda, come già accennato sopra, consigli o pareri generici e non troppo articolati, infatti in queste circostanze gli avvocati tendono a non chiedere compensi in quanto si trovano davanti a questioni giuridiche che non richiedono studi o ricerche approfonditi.

Al contrario, la consulenza legale è sempre a pagamento quando la questione giuridica che viene presentata all’avvocato è complessa tanto da richiedere un attento esame dei documenti forniti dal cliente, nonché un attento studio del caso attraverso la definizione delle normative di riferimento e approfondite ricerche giurisprudenziali, fino all’ impostazione di possibili strategie volte alla risoluzione positiva del caso.

Inoltre, è importante specificare che i costi della consulenza di un avvocato variano anche in base alla località nella quale si risiede ed alla specializzazione dello stesso. A tal proposito ricordiamo che ci sono professionisti specializzati in materie molto delicate e complesse, che richiedono corsi di aggiornamento anche all’estero e che, per tali motivi, il costo di una loro consulenza potrà risultare più oneroso.

Consulenza legale a Roma e a Milano

Come si è sopra accennato il costo della consulenza legale può variare anche in base alla località nella quale la consulenza viene richiesta, pertanto una consulenza richiesta in una grande città sarà sicuramente più costosa rispetto ad una consulenza richiesta in una piccola provincia, in particolar modo per quanto concerne la consulenza on line.

Come emerge dall’analisi sei motori di ricerca e dalla presenza degli avvocati on line, sono molto ricercati studi legali a Roma e Milano e nelle altre grandi città. La ragione è di facile comprensione, prima di tutto è intuitivo che in queste due città gli avvocati sono più numerosi rispetto alle città piccole, pertanto per i professionisti internet diventa uno strumento importante per distinguersi dalla concorrenza; d’altra parte per chi vive nelle grandi città sarebbe impensabile bussare di porta in porta in tutti gli studi legali.

Anche circoscrivendo la ricerca dell’avvocato in città ad alcune zone, la selezione potrebbe essere estenuante, e, sappiamo bene, quanto è importante il tempismo nelle materie legali, infatti uno dei vantaggi della consulenza on line è la rapidità dei tempi di risposta.

Tuttavia, non bisogna pensare che la ricerca di avvocati online sia una soluzione utile potenzialmente soltanto nelle realtà più dispersive.

Sopra abbiamo chiarito come, contattando un avvocato on line, sia possibile ottimizzare il tempo dedicato alla ricerca di un buon avvocato, il che si traduce indubbiamente in un risparmio economico. Non bisogna però cadere nell’errore di considerare la consulenza online come una prestazione dovuta a titolo gratuito.

Richiesta di consulenza legale e preventivo

È importante chiedersi quanto costa una consulenza legale, è, infatti, comprensibile che ogni utente necessiti di avere un preventivo legale, finanche orientativo, per farsi un’idea delle spese legali alle quali andrà incontro. Pertanto, l’avvocato, come qualsiasi altro professionista, deve redigere un preventivo relativo alla consulenza legale richiestagli.

Con il disegno di Legge del 2017, approvato in seguito dal senato si è stabilito che il preventivo del professionista oltre che obbligatorio deve essere scritto, e deve contenere oneri spese e compenso professionale, certamente l’avvocato dovrà tener conto di una misura prevedibile del costo della prestazione e ciò in base all’esperienza e dopo aver sentito le aspettative del cliente.

Relativamente a quanto sopra AVVOCATO FLASH, una volta che l’utente presenta il caso giuridico, questo viene sottoposto, ad avvocati della zona di residenza dell’utente ed esperti della materia oggetto della questione, tre di loro invieranno un preventivo gratuitamente e sarà il cliente stesso, in base alle proprie esigenze, a scegliere l’avvocato online al quale affidare il caso.

La piattaforma di avvocato flash nasce proprio per offrire con competenza ed in breve tempo delle soluzioni legali personalizzate ed è in base alla località ed alla complessità del caso che vengono redatti i preventivi dai professionisti. Avvocato flash è, quindi, semplice, affidabile e veloce, una volta descritto il problema ricercherà avvocati in tutta Italia per risolvere il quesito legale dell’utente.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis