Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato specializzato in casi di Calunnie, Diffamazioni e Ingiurie a Cernusco sul Naviglio

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per Calunnia, Diffamazione e Ingiuria a Cernusco sul Naviglio

Calunnia, diffamazione e ingiuria sono i più importanti reati contro l’onore delle persone. Nel linguaggio comune queste espressioni vengono usate in modo alternativo, quasi fossero sinonimi l’una dell’altra. Esse individuano in realtà differenti fattispecie di reato sanzionate dal Codice Penale italiano.

Il reato di calunnia viene commesso da chiunque denuncia o querela qualcuno pur sapendolo innocente; il reato di diffamazione si verifica ogni volta che qualcuno, parlando con più persone, offende la reputazione di un individuo in quel momento assente; il reato di ingiuria è stato depenalizzato: non è più possibile sporgere una denuncia o una querela per ingiuria, in quanto nel 2016 la pena prevista per questa fattispecie è stata sostituita con una sanzione amministrativa. Tale sanzione viene applicata a chi si rende protagonista di ingiurie, ovvero a chi offende la reputazione di un altro individuo in sua presenza.

Sei stato vittima di calunnia per aver ricevuto una querela del tutto inventata? Hai subìto diffamazione da parte di qualcuno? Vuoi sporgere denuncia per calunnia contro qualcuno e non sai come fare? Una rivista ha scritto menzogne sul tuo conto e vuoi sapere come fare a proporre una denuncia per diffamazione a mezzo stampa?

Le vittime di questi reati patiscono conseguenze particolarmente gravi. È molto facile, infatti, vedere il proprio onore e la propria reputazione rovinati a causa delle diffusione di false informazioni sul proprio conto. Tramite media e social network le notizie circolano velocemente ed occorre difendere la propria posizione in maniera concreta. La pena per la diffamazione, reato penale, rappresenta un deterrente poco efficace e bisogna sapere come reagire nel caso in cui venga leso il proprio onore.

Devi presentare una querela per calunnia e hai bisogno di un esperto avvocato che possa aiutarti? Cerchi uno studio legale specializzato in materia di diffamazione a mezzo stampa?

Come visto, è molto complesso pensare alla strategia giusta per difendersi quando viene attaccata la propria reputazione. Non è facile reagire a chi ha diffamato, occorre farlo con consapevolezza e sicurezza di non sbagliare. È quindi indispensabile affidarsi ad un esperto avvocato penalista specializzato in delitti contro l’onore. Solo un professionista con competenze ed esperienza in materia di calunnia e diffamazione può studiare la strategia giusta per tutelare al meglio la posizione della vittima.

Affidati ad AvvocatoFlash, inviaci il tuo caso e ricevi tre preventivi da tre legali specializzati. Una volta ricevute le proposte, scegli l’avvocato che fa per te!

Richiedi Preventivi Gratis