Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Stai cercando un avvocato per un'azione di responsabilità? a Bresso

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per azione di responsabilità a Bresso

Quando si è amministratori di una società o si fa parte dell'organo amministrativo di una società si assumono delle responsabilità nei confronti della società, dei creditori sociali e nei confronti dei singoli soci o dei terzi. Questi soggetti possono far valere in giudizio le mancanze degli amministratori; vi può essere anche in caso di fallimento della srl la responsabilità dell'amministratore. In questo caso sono gli organi della procedura a poter sollevare l'azione.

Con l'azione di responsabilità si fanno valere in giudizio le inadempienze e i comportamenti scorretti, contro la legge, o contro lo statuto, che sono state poste in essere dagli amministratori.

Sei stato accusato come amministratore unico di una srl per responsabilità e cerchi un avvocato esperto di diritto societario che ti assista?

L'azione di responsabilità può essere invocata dalla società nei confronti di un amministratore di una società srl o spa qualora questi non abbia adempiuto ai suoi doveri: per esercitarla si necessita una delibera assembleare. La responsabilità degli amministratori può essere fatta valere quando essi siano ancora in carica, e in ogni caso entro 5 anni dalla cessazione dalla carica.

Gli amministratori possono anche svolgere attività che danneggino i creditori della società o i singoli soci o i terzi.

Gli amministratori incorrono in responsabilità quando ad esempio presentano infedeli dichiarazioni dei redditi o bilanci societari irregolari. O nel caso in cui vengano ditribuiti ad un socio utili per un importo inferiore a quello dovuto, sulla scorta di un bilancio falso.

Onde evitare che una parte anche minima della compagine sociale possa bloccare con un'azione pretestuosa l'attività dell'organo amministrativo la legge prevede i quorum minimi perchè possa essere esercitata l'azione di responsabilità.

Sei il socio di una srl e pensi di essere stato danneggiato dal comportamento scorretto dell'amministratore e cerchi un avvocato esperto in diritto commerciale per far valere i tuoi diritti?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l'Avvocato esperto di diritto societario giusto per te.

Dovrai solo compilare l'apposito modulo ed esporre il tuo problema: Avvocatoflash ti invierà gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in diritto commerciale, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l'offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Richiedi Preventivi Gratis