Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Avvocato per accusa di riciclaggio

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato Penalista per Riciclaggio

Può essere accusato di riciclaggio chi trasferisce o sostituisce somme di denaro o beni che sono il risultato di un'altra attività con rilevanza penale, oppure chi usa questo denaro o questi beni in modo tale che non possa esserne individuata la loro provenienza da un reato. 

Rientra nel reato di riciclaggio quello che viene definito "lavaggio del denaro sporco" e l'espressione rende perfettamente l'idea. Attraverso le attività che rientrano nel riciclaggio, si cerca di ripulire da ogni connotazione penalmente rilevante il risultato economico di un reato, anche se colposo. È un modo per coprire le tracce, per evitare che si possa risalire in qualche modo al primo reato commesso.

Cerchi un avvocato per il reato di riciclaggio del quale sei stato accusato anche se non hai commesso il fatto? 

È un reato considerato di particolare gravità, infatti la pena prevista dal codice penale è piuttosto severa: per questa accusa è possibile essere condannati da 4 a 12 anni di carcere, con una multa che può arrivare fino a più di 15.000 euro. Si tratta di una tipologia di reato particolarmente perseguita dall'ordinamento perchè spesso è proprio con il riciclaggio che si nascondono le attività della criminalità organizzata, che sono quelle che hanno ovviamente più bisogno di ripulire, cioè di nascondere, la provenienza delle loro risorse economiche, riuscendo a far sì che quei profitti sembrino avere una derivazione lecita.

Esistono dei modi tipici con cui viene svolta questa attività criminosa, come ad esempio l'acquisto e l'investimento di beni immobili. Oppure un altro modo molto frequente consiste nell'utilizzare il denaro, sempre come investimento, in società cd. offshore, cioè società che hanno sedi in giro per il mondo, spesso in paradisi fiscali, dove i controlli sono pochissimi e le normative fiscali nient'affatto rigide. 

Con particolare severità vengono inoltre visti i professionisti, che proprio nell'ambito dello svoglimento della loro attività professionale, realizzano condotte che possono essere ricollegate al reato di riciclaggio. Infatti in questo caso sono previste delle aggravanti ai fini della condanna.

Cerchi la difesa di un avvocato per riciclaggio perchè sei stato accusato e vuoi essere difeso nel migliore dei modi?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l'Avvocato penalista giusto per te. 

Dovrai solo compilare l'apposito modulo ed esporre il tuo problema: Avvocatoflash ti invierà gratis e senza impegno, tre preventivi di Avvocati specializzati in diritto penale, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l'offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis