Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato specializzato in casi di Infortunio sul Lavoro.

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato Infortunio sul Lavoro

Il problema della sicurezza sul posto di lavoro è ancora oggi al centro delle cronache e del dibattito politico. Sono troppi gli incidenti sul lavoro che si verificano in Italia e le misure finora assunte a tutela dei lavoratori si sono rivelate poco efficaci a contrastare il fenomeno. Anche se negli ultimi anni gli episodi critici sono diminuiti, occorrerebbe intervenire in modo ancor più incisivo per prevenire efficacemente il verificarsi di un incidente sul lavoro.

In caso di infortunio sul lavoro, cosa fare? Occorre procedere alla denuncia d’infortunio? Se si subisce un infortunio sul lavoro, l’INAIL che ruolo ha?

Il lavoratore infortunatosi durante il suo lavoro dovrebbe ricevere una tutela piena e soddisfacente, ma in realtà incontra molte difficoltà nel rivendicare i diritti che di norma gli spetterebbero. Vi sono diversi fattori ad ostacolare l’ottenimento di una tutela forte e concreta: la scarsa sensibilità dei datori di lavoro, le difficoltà ad orientarsi nella gestione del rapporto tra infortuni e INAIL, la mancanza di supporto da parte di colleghi o istituzioni.

Eppure basterebbero semplici iniziative per prevenire il verificarsi di un infortunio sul lavoro: controlli in azienda, percorsi formativi rivolti a lavoratori e dirigenti, predisposizione di strutture adeguate.

Sei interessato a sapere, in caso d’infortunio, l’INAIL quali competenze ha? Non sai se l’INAIL denuncia l’infortunio o se deve farlo il tuo datore di lavoro? Vuoi sapere in caso d’infortunio sul lavoro chi paga?

In moltissimi casi è difficile ed impegnativo ottenere, dopo un infortunio sul lavoro, il risarcimento del danno cui si avrebbe diritto. Occorre essere pronti a controllare che il datore di lavoro abbia proceduto tempestivamente con la denuncia dell’infortunio all’INAIL e, di seguito, assumere tutte le iniziative finalizzate ad ottenere un adeguato risarcimento.

Reagire ad un infortunio sul lavoro, tuttavia, non è facile. È necessario, come visto, conoscere al meglio competenze, poteri e doveri dell’INAIL; l’infortunio, inoltre, se grave, pone il lavoratore in una condizione nella quale è difficile assumere ogni iniziativa.

In tutti questi casi, quindi, è indispensabile rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto del lavoro. Solo un professionista con approfondite competenze in tema di infortuni sul posto di lavoro può assistere il lavoratore garantendogli la tutela che ha diritto di ricevere. È bene quindi contattare tempestivamente un legale esperto in materia, così da prendere le giuste misure fin dai momenti immediatamente successivi all’incidente. L’avvocato specializzato in infortuni sul lavoro saprà offrire la propria assistenza nel rapporto con il datore e nelle relazioni con l’INAIL; sarà poi fondamentale la sua competenza nel caso in cui s’instauri un processo relativo all’infortunio.

Hai subìto un incidente sul lavoro a Milano? Stai cercando un avvocato specializzato in diritto del lavoro? Sei stato vittima di un infortunio in itinere e non sai come far valere i tuoi diritti? Devi rivolgerti ad un avvocato esperto in infortuni sul lavoro ma non sai come trovarlo?

AvvocatoFlash è la migliore piattaforma che ti consente di trovare l’avvocato giuslavorista giusto per te.

Dovrai solo compilare l’apposito modulo ed esporre il tuo problema legale: AvvocatoFlash ti invierà, gratis e senza impegno, tre preventivi di avvocati specializzati nella materia e selezionati apposta per rispondere alle tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l’offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis