Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato per un ricorso alla Corte di Giustizia Europea

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato Corte di Giustizia Europea

I cittadini e le imprese dell’Unione Europea, benché in molti casi lo ignorino, hanno la possibilità di far valere i loro diritti in sede comunitaria avanti alla Corte di Giustizia Europea (CGUE). La Corte di Giustizia UE è stata creata nel 1952 ed ha sede a Lussemburgo. La sua competenza principale è far sì che le norme europee vengano rispettate all’interno dei singoli paesi dell’Unione; essa ha inoltre il compito garantire che il diritto europeo venga interpretato ed applicato uniformemente in tutta l’Europa, senza alcuna differenza tra uno stato ed un altro.

Non è possibile proporre ricorso alla Corte di Giustizia Europea in tutte le situazioni; al contrario, si può invocare la tutela di quest’organo solo in determinati casi, al di fuori dei quali non può pronunciarsi. Alla Corte possono rivolgersi tanto gli stati membri dell’Unione, quanto le istituzioni europee, ma soprattutto le imprese private ed i singoli cittadini.

Credi che un provvedimento contrario al diritto europeo ti abbia danneggiato? Un’istituzione pubblica ti ha danneggiato e vuoi ottenere un risarcimento? La tua impresa è stata vittima di una truffa in materia di appalti e vuoi sapere come fare ricorso alla Corte di Giustizia Europea?

Sono molti i casi in cui ci si può rivolgere alla Corte per far valere i propri diritti. La si può interpellare, ad esempio, anche qualora si ritenga di aver subìto una violazione in materia di marchi e modelli comunitari. La proposizione del ricorso alla Corte ha costi mediamente inferiori rispetto a quelli richiesti dalla Giustizia italiana ed è per tale ragione che i procedimenti europei sono in aumento.

Redigere un buon ricorso ed affrontare brillantemente un giudizio innanzi alla Corte Europea, tuttavia, è compito difficile: occorre essere in grado di rivolgersi a Giudici di nazionalità diverse, che parlano lingue differenti ed hanno alle spalle culture giuridiche non omogenee. Bisogna quindi sapersi esprimere in maniera semplice, pur dovendo indicare argomenti convincenti ed efficaci.

Il consiglio, quindi, è quello di affidarsi ad un esperto avvocato internazionale, in grado di affrontare nel migliore dei modi l’intero giudizio avanti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Solo un avvocato internazionale può dare l’assistenza e la consulenza necessarie nell’ambito di un giudizio europeo.

Stai cercando un avvocato internazionale per un ricorso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea? Vuoi sapere se puoi fare ricorso alla Corte Europea e vorresti contattare uno studio legale internazionale?

Nel caso in cui si vada incontro ad un giudizio così complesso, è meglio scegliere accuratamente il proprio legale e non affidarsi ad un professionista qualsiasi.

AvvocatoFlash è la piattaforma che ti consente di trovare l’avvocato internazionale che fa al tuo caso.

Compila il modulo e ti invieremo gratuitamente e senza impegno tre preventivi di avvocati specializzati in diritto internazionale e selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze. Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l’offerta più consona e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5
Richiedi Preventivi Gratis