Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato esperto in Contratti a Corsico

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Avvocato Contrattualista a Corsico

La stipulazione di un contratto costituisce sempre un momento molto importante per le parti che lo sottoscrivono: quale che sia l'ambito in cui ci si muove (si può sottoscrivere un contratto di locazione, lavorativo, aleatorio, etc.) il contenuto dell'accordo può determinare vantaggi e guadagni, ma anche perdite e disagi. Per questo motivo, farsi assistere da un esperto avvocato in tema di contratto rappresenta sempre la migliore garanzia per essere sicuri di non commettere imperdonabili errori.

Benché si legga e si senta spesso parlare di contratti di tutti i tipi (rimbalzano titoli e notizie sui multimilionari contratti dei calciatori, sul contratto dei metalmeccanici, sul contratto a tempo indeterminato e così via) poche persone sarebbero in grado di dire compiutamente cosa davvero sia un contratto.

Soccorre, in questo caso, il nostro Codice Civile che, all'art. 1321, ne fornisce una definizione chiara e sintetica: il contratto è un accordo finalizzato a costituire, regolare, o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale tra due o più parti. Sulla base della definizione normativa possono essere individuati gli elementi basilari del contratto, in difetto dei quali non si potrebbe neppure parlare di accordo contrattuale:

1. l'accordo, inteso come l'incontro delle volontà dei contraenti circa il contenuto del contratto;
  2. la partecipazione di due o più parti, non possono esistere contratti con meno di due parti;
  3. la costituzione, regolazione o estinzione di un rapporto giuridico come oggetto del contratto;
  4. la patrimonialità del rapporto giuridico regolato dall'accordo.

Nel sistema giuridico italiano il principio di libertà contrattuale è fondamentale. Questo significa che le parti hanno la libertà di decidere se stipulare o meno un contratto e sono anche libere nel determinare il contenuto dell'accordo, sempre nei limiti imposti dalla legge.

Gli elementi essenziali del contratto

Una norma fondamentale in tema di contratto è l'art. 1325 del Codice Civile che individua i requisiti essenziali dell'accordo. È sufficiente che il contratto difetti di uno solo di questi elementi per essere considerato nullo, con le gravi conseguenze che questo comporta.

Secondo l'art. 1325, i requisiti essenziali del contratto sono:

• l'accordo delle parti;
  • la causa, da intendersi come funzione economica individuale del negozio giuridico, ovverosia come ragione del contratto in senso concreto;
  • l'oggetto, inteso come il diritto che si trasferisce attraverso il contratto o come la prestazione cui ci si obbliga;
  • la forma, laddove ve ne sia una obbligatoria prescritta per legge.

Queste informazioni preliminari sono le linee-guida teoriche necessarie a capire di cosa si sta parlando quando ci si imbatte in questioni riguardanti i contratti.

Quando capita, però, nella pratica, di dover redigere o sottoscrivere un accordo, è sempre utile l'assistenza di un avvocato contrattualista, in grado di risolvere i piccoli e grandi problemi che si creano in occasione della stipulazione del contratto. L'assistenza contrattuale è divenuta ormai imprescindibile. In molti hanno capito infatti che conviene rivolgersi ad un avvocato per una consulenza sul contratto prima di stipularlo, anziché dover correre da un legale dopo aver firmato un accordo per riparare gli errori commessi.

Affidandosi ad Avvocatoflash, chiunque abbia un problema legale in ambito contrattuale, può esporlo e ricevere gratuitamente e senza impegno tre preventivi da parte di avvocati specializzati in contratti. Scegliendo di farsi assistere da un professionista qualificato, il cliente sarà seguito nel migliore dei modi per risolvere la propria situazione problematica.

Hai bisogno di un esperto avvocato contrattualista? Devi procedere alla registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate e non sai come fare? Esponici il tuo caso.

AvvocatoFlash ti metterà in contatto con tre avvocati, che ti invieranno un preventivo gratuitamente e senza impegno.

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

Richiedi Preventivi Gratis