Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati.

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato che fa al tuo caso

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato specializzato in problematiche Condominiali

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assistite nell'ultimo anno

Cosa dicono i nostri Avvocati

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato Condominio

Benché un’importante porzione del codice civile sia dedicata alla disciplina del condominio negli edifici, non vi è nessuna norma che fornisce una vera e propria definizione di cosa sia un condominio. Anche per questo motivo, il diritto condominiale rappresenta una delle aree più complesse del sistema legislativo italiano. Si tratta, oltretutto, di una materia che è stata rinnovata più volte, anche recentemente. Non è facile quindi tenersi al passo con l’evoluzione della disciplina legislativa.

Il condominio si distingue dalla semplice comunione perché nel condominio, accanto alla “proprietà condivisa” sulle parti comuni del bene (caratteristica anche della comunione), vi è anche la proprietà esclusiva dei singoli partecipanti su una parte di esso. Questo è il particolare che distingue maggiormente i condomini: il condomino non solo è proprietario (insieme agli altri) delle parti comuni del bene, ma è anche proprietario esclusivo di una parte dello stesso.

Per semplificare: se due fratelli sono proprietari di un unico appartamento, dovranno seguire la disciplina della comunione; se essi sono invece rispettivamente proprietari di due appartamenti in una palazzina, soggiaceranno alla disciplina in tema di condomini.

L’avvocato esperto in diritto condominiale è il professionista ideale per farsi assistere nel caso di liti di condominio o, più in generale, di problemi condominiali. Quando si devono affrontare delle questioni in materia di condominio occorre rivolgersi ad un professionista specializzato in questo particolare ambito del diritto che, come visto, non è accessibile a tutti. Per affrontare con destrezza le controversie condominiali è necessario avere un’ampia esperienza in materia, oltre ad un’approfondita conoscenza delle norme che ne regolano il funzionamento.

Temi che i dissapori con i vicini possano trasformarsi presto in vere liti condominiali e non sai come difenderti? Vuoi rivendicare i tuoi diritti e stai cercando un esperto avvocato in condominio?

A dettare la disciplina interna al condominio, oltre alle disposizioni di legge (che formano il tessuto normativo di base) vi sono le regole del regolamento condominiale. Nel regolamento confluiscono le norme in tema di uso delle cose comuni, ripartizione delle spese condominiali, decoro dell’edificio ed amministrazione del condominio.

I condomini con più di 10 partecipanti devono obbligatoriamente dotarsi di un regolamento, mentre per quelli più piccoli la sua predisposizione è facoltativa.

L’approvazione del regolamento condominiale, al pari della sua modifica, spettano all’assemblea, che deve deliberare con un numero di voti che rappresenti almeno la maggioranza degli intervenuti e la metà del valore del condominio.

Anche il regolamento è spesso alla base di liti tra condomini. Le sue norme, infatti, non possono in alcun modo ridurre o limitare i diritti dei condomini risultanti dagli atti d’acquisto degli appartamenti, né quelli stabiliti da disposizioni inderogabili di legge.

Ritieni violata la tua posizione di condomino e vorresti rivolgerti ad un avvocato specializzato in materia di condomini? Hai problemi con l’amministratore e stai cercando uno studio legale specializzato in diritto condominiale?

AvvocatoFlash è la piattaforma ideale per trovare l’avvocato adatto al tuo caso e alle tue esigenze.

Compilando l’apposito modulo ed esponendoci tuo problema legale, AvvocatoFlash ti invierà, gratis e senza impegno, tre preventivi di avvocati specializzati in tema di liti condominiali, selezionati apposta per rispondere alla tue esigenze.

Una volta ricevute le proposte, potrai scegliere l’offerta più consona al tuo caso e farti assistere dal legale migliore per la situazione da affrontare.

Richiedi Preventivi Gratis