Ti inviamo in poche ore preventivi di avvocati specializzati

Raccontaci il tuo caso

Ricevi tre preventivi gratuiti

Scegli l'avvocato per te

Ti aiutiamo a trovare un Avvocato specializzato in Assicurazioni

Descrivi il tuo caso

Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

I vantaggi di AvvocatoFlash

+4.000 avvocati in tutta Italia

Solo avvocati qualificati

+12.000 persone assisite nel 2018

Cosa dicono i nostri Clienti

Rossella Daverio

Tre avvocati esperti in diritto del lavoro mi han contattato rapidamente. Ho scelto un ottimo avvocato che mi ha aiutato nel mio caso.

    4.7/5
Maria Chiara Portolano

Per un caso di mobbing sul posto di lavoro ho trovato un avvocato esparto e specializzato che faceva al caso mio. Un servizio molto buono.

    4.5/5
Giacinta Chimenti

L'avvocato che ho trovato mi ha aiutato in una causa di licenziamento, senza chiedermi cifre esorbitanti. Sono molto soddisfatto per il risultato.

    5/5

Avvocato per Assicurazioni

La vita di ogni giorno è invasa da problematiche relative all’Assicurazione. Dal mondo del lavoro all’ambito sanitario, è inevitabile avere rapporti frequenti con gli Istituti Assicurativi. Non sempre, tuttavia, l’assistenza di un’Agenzia Assicurativa riesce a soddisfare a pieno il cliente, a volte un po’ impreparato sugli aspetti tecnici dell’argomento.

Vediamo quindi, sinteticamente, natura e caratteristiche giuridiche del contratto di Assicurazione.

Il Contratto assicurativo

La definizione del Contratto d’assicurazione è dettata dall’art. 1882 del Codice Civile. La sua chiarezza ne suggerisce una trascrizione letterale:

“L’Assicurazione è il contratto col quale l’assicuratore, verso il pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.”

Benché gran parte della disciplina sulle Assicurazioni sia contenuta nel Codice Civile, una conoscenza completa dell’argomento non potrebbe prescindere dall’approfondimento del Dlgs n. 209/2005 (c.d. “Codice delle Assicurazioni”), normativa che va ad integrare le disposizioni codicistiche.

La funzione dell’Assicurazione, come chiarisce il Codice, è quella di traslare le conseguenze negative di un evento futuro ed incerto dal soggetto che lo subisce ad un altro che se ne prende carico.

L’oggetto tipico di questo contratto è dunque il rischio: solo il verificarsi di un evento dannoso per l’assicurato (evento futuro ed incerto) determinerebbe l’insorgere dell’obbligo risarcitorio in capo all’assicuratore. L’evento può incidere negativamente tanto sulla vita dell’assicurato (come nel caso di un infortunio) quanto sul suo patrimonio (si pensi all’incidente d’auto o all’incendio dell’abitazione). Vi è, inoltre, il caso in cui l’assicuratore può essere chiamato a rispondere del danno procurato a terzi dall’assicurato (c.d. Assicurazione di responsabilità civile).

Quando reclamare contro le compagnie assicurative

Sfidare i colossi assicurativi non è da tutti. Molti di noi difronte a quello che noi crediamo essere un’ingiustizia della compagnia assicurativa preferiamo rassegnarci per la difficoltà di “combattere” contro queste compagnie potenti.

In realtà la legge tutela il consumatore in molti casi in cui le assicurazioni hanno utilizzato un cosiddetto “abuso di potere” nei confronti di un assicurato e non solo in questo caso.

Pertanto, vi indichiamo alcuni conflitti per i quali può valere la pena rivolgersi ad un avvocato:

  • Conflitto sulle coperture assicurative stabilite dal contratto
  • Conflitto sui limiti economici delle coperture assicurative;
  • Conflitto con le analisi del perito assicurativo;
  • Conflitto in caso di pubblicità ingannevole o mancanza di trasparenza 

A questi conflitti possono aggiungersi molte altre situazioni per le quali l’assicurato può richiedere il supporto di un avvocato per far valere i propri diritti.

Hai problemi con la tua compagnia assicurativa? Ti hanno negato la copertura ingiustamente? Stai cercando un Avvocato in grado di tutelare al meglio la tua posizione? Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati. Tre di loro ti invieranno un preventivo, gratuitamente, e sarai tu a scegliere a chi affidare il tuo caso.

Richiedi Preventivi Gratis