incidente abbagliamento sole

L’abbagliamento dei raggi solari non integra l’ipotesi di caso fortuito, e perciò non esclude la penale responsabilità del conducente che investe ed uccide il pedone. La vicenda affrontata dalla Cassazione, trae origine dalla sentenza di condanna della Corte di Appello di Napoli che, seppur rideterminando la pena inflitta dal giudice di prime cure di Avellino, condannava il conducente a due anni di reclusione, per essersi dato alla fuga dopo aver investito, a causa dell’abbigliamento dei raggi solari, un pedone che attraversava una strada ben visibile.

L’impugnazione fondava la propria difesa sulla carenza motivazionale del provvedimento di condanna e sulla mancata indicazione di una qualsivoglia  condotta alternativa ai fini dell’esclusione della penale responsabilità.

La predetta carenza, veniva però colmata dai Giudici di legittimità, che ritenevano la sentenza d’appello esente da censure. E’ principio della predetta Corte, quello di non ritenere sussistente l’ipotesi del caso fortuito per l’abbagliamento dei raggi solari, atteso che la responsabilità può essere esclusa solo nella circostanza in cui, per motivi estranei ad un obbligo di diligenza, il conducente si sia trovato nell’ oggettiva impossibilità di notare il pedone e di osservarne tempestivamente il movimento.  

Incidente mortale per abbagliamento del sole

L’assunto della Corte di Cassazione, fonda le proprie ragioni sulla prevedibilità’ dell’evento, atteso che le circostanze oggettive del caso concreto, ovvero l’andatura lenta del pedone anziano, la mancanza di frenata, per come accertato dalle autorità, depongono a sfavore del condannato. Ed invero, ritiene la Suprema Corte, che solo laddove la condotta del pedone fosse stata eccezionale, atipica ed imprevedibile, la penale responsabilità del conducente poteva escludersi.

Proprio la Corte evidenzia quella che sarebbe dovuta essere la condotta esente da censure penale. Giammai può trovare applicazione l’ipotesi del caso fortuito per l’abbigliamento dei raggi solari, laddove il conducente avrebbe dovuto interrompere la marcia, affinché il fenomeno solare terminasse. 

 

Avv. Falvo Federica 

Hai bisogno di un avvocato specializzato in casi di Incidenti Stradali? Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati in questo campo. Tre di loro ti invieranno un preventivo, gratuitamente, e sarai tu a scegliere a chi affidare il tuo caso.