Quali sono le migliori assicurazioni auto?

# AssicurazioneAuto  

La legge prevede che il guidatore sia obbligato a stipulare un’assicurazione per la propria auto. Il primo pensiero di ogni automobilista è quello di trovare l’assicurazione più conveniente per le proprie esigenze.

Dunque, la migliore assicurazione non necessariamente è quella più economica, ma è quella dove prezzo ed esigenze si conciliano nel modo più congeniale alle necessità personali.

migliori assicurazioni auto 2019 approfondimento avvocatoflash

1. Che cos’è l’assicurazione auto?

Tra le assicurazioni obbligatorie, ovvero previste dalla legge, rientra l’assicurazione auto. I veicoli a motore, per poter circolare su strade pubbliche, devono essere coperti da un’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi (RCA o RC auto). Si tratta di una polizza che copre il proprietario del veicolo e il conducente dalla responsabilità per sinistri nei quali si procurino danni a terzi.

Questa tipologia di assicurazione copre anche i danni causati ai trasportati in occasione della circolazione del mezzo. Non copre, invece, i danni riportati dall’assicurato che si trovava alla guida dell’auto e che ha causato il sinistro, per la cui copertura sarà, invece, necessario stipulare una polizza infortuni conducente.

Il contratto di RCA stipulato con la compagnia assicuratrice ha, solitamente, durata annuale con conseguente obbligo, alla scadenza, di proseguire al rinnovo. Oltre alla RCA le compagnie assicuratrici offrono, inoltre, servizi addizionali, garanzie accessorie facoltative quali la Kasko, la polizza infortuni conducente, la polizza furto e incendio che il conducente può decidere di aggiungere alla RCA obbligatoria.

L’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile degli autoveicoli è stato istituito in Italia con la Legge n.990 del 1969, dove all’art. 1 si prevede che “i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell'art. 2054 del C.C.

In una recente pronuncia la Corte di Giustizia dell’UE ha esteso l’obbligo della RC auto anche ai veicoli fermi, in garage o in terreni privati, fino a quando non ritirati dalla circolazione, sul presupposto della loro potenziale circolazione.

Il codice della strada prevede un’amara sanzione per chi non rispetta tale obbligo. L’art. 193 cds prevede, infatti, non solo che i veicoli a motore, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa prevista dalla legge, ma anche che la sanzione amministrativa per tale violazione consiste nel pagamento di una somma di danaro che va da euro 849 a euro 3.396.

2. Le assicurazioni online

Nel momento storico in cui viviamo, Internet assume un ruolo quasi centrale nella nostra routine quotidiana, grazie al quale possiamo sempre essere aggiornati sulle news, sul meteo, sui trasporti. Ebbene, grazie alla forza poliedrica di questo strumento, oggi possiamo comodamente scegliere da casa tra varie tipologie di assicurazioni, confrontare le proposte di molteplici compagnie di assicurazioni (tra cui Conte.it, Italiana Assicurazioni, Genertel.it, Quixa), senza doverci recare appositamente nelle varie filiali delle agenzie stesse.

Ad agevolare il compito nella scelta della migliore assicurazione online, ci vengono in aiuto i “comparatori di assicurazioni”, che permettono di confrontare vari preventivi forniti dalle varie compagnie, presenti attualmente sul mercato, in base ad una richiesta formulata indicando i dati del veicolo e quelli del conducente. Inoltre, i comparatori permettono di prendere visione, simultaneamente, delle varie proposte formulate sia con riguardo alla sola RCA sia con l’aggiunta di altri servizi quali, come già in precedenza anticipato, la polizza furto-incendio, la Kasko, la polizza infortuni conducente.

Più sono i preventivi, più è possibile confrontare, a parità di servizi offerti, qual è la compagnia che offre il prezzo più conveniente.

3. La scelta dell’assicurazione migliore

Tra i vari comparatori di assicurazioni, dei quali ci si può servire per prendere visione di diversi preventivi proposti dalle compagnie assicuratrici, vi sono Segugio.it, Facile.it, Sostariffe.it, Chiarezza.it.

Scegliamo, per esempio, di affidarci a Segugio.it per simulare una richiesta di preventivo online per una nuova assicurazione RCA.

Innanzitutto, al fine di ricercare i vari preventivi, il sito richiede di inserire alcuni dati tra cui quelli del veicolo (anche eventualmente di un veicolo da acquistare) e quelli del conducente. Ai fini della simulazione utilizziamo questi dati:

  • Fiat Panda, 3a serie, benzina
  • Anno di immatricolazione 2019
  • Nessun antifurto
  • Utilizzo principale tempo libero e casa-lavoro
  • Ricovero notturno in strada
  • Percorrenza annua 10.000 km
  • Tipologia di proprietario donna di età superiore ai 25 anni
  • Comune di residenza Napoli
  • Semplice RCA, nessuna polizza aggiuntiva

I primi tre migliori risultati della richiesta sono stati:

  • it Satellitare, con incluso anche assistenza stradale e protezione satellitare, per un prezzo pari ad € 676,09/anno;
  • it al prezzo scontato di 819,80 anziché 909,98 €/anno;
  • Quixa al prezzo di 1,300/ anno.

Per la nostra richiesta l’assicurazione migliore si è rivelata Conte.it, ma ciò non significa che per tutti lo sia. Infatti, a seconda del comune di residenza e di altri dettagli, l’assicurazione migliore può ben essere un’altra.

Dunque, in conclusione, per assicurare nel modo migliore la propria auto, bisogna innanzitutto chiedersi quali sono i rischi contro cui può essere opportuno assicurarsi, così da ponderare se assicurarsi anche contro il furto, se stipulare una polizza che includa gli infortuni del conducente o l’assistenza stradale. Una volta individuato ciò di cui si ha bisogno allora lì potrà iniziare la ricerca della migliore assicurazione.

Fonti Normative

Legge n.990 del 1969

Art. 193 codice della strada

Sentenza della Corte di Giustizia UE C-80/2017

Hai bisogno di assicurare la tua auto e stai ricercando l’assicurazione migliore? Vuoi trovare l’RCA più conveniente alle tue esigenze e sapere da quali rischi sei effettivamente protetto? Necessiti di una consulenza legale? Esponici il tuo caso. AvvocatoFlash ti metterà in contatto con i migliori avvocati online. Tre di loro ti invieranno un preventivo gratuitamente e sarai tu a scegliere a chi affidare il tuo caso.

Alessia Maria Serena Caldoro
ACCETTA I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL SERVIZIO E L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI AVVOCATO FLASH. I VOSTRI DATI VERRANNO CONDIVISI SOLO CON GLI AVVOCATI CHE TI OFFRIRANNO ASSISTENZA.

Richiedi fino a 3 Preventivi Gratis