Come raggiungere i clienti nel target con il piano strategico dell'avvocato

Il marketing strategico è l’uso idoneo ed adeguato delle tattiche e delle tecniche di marketing per raggiungere i propri obiettivi, creando, sviluppando e mantenendo un vantaggio competitivo sui propri concorrenti diretti.

avvocato e clienti target

Anche per l’avvocato è necessario creare una strategia di marketing effettuando considerazioni e scelte mirate su comparti di mercato e clienti target che si vogliono acquisire, per comprendere quali servizi legali proporre e come promuoverli in maniera efficace. Una volta definite la strategia di marketing, le tecniche e le tattiche da utilizzare e le attività da sviluppare, queste devono essere dettagliate in uno specifico piano di marketing. Il piano di marketing quindi, è il processo che porta all’attuazione della strategia di marketing, base fondante del Legal Marketing (Marketing Legale).

Chi sono i tuoi clienti?

Prima di impostare una strategia di marketing per attrarre nuovi clienti, anche l’avvocato deve sapere chi si vuole attrarre. Per capire ciò è fondamentale avere chiaro chi sono i suoi clienti e di conseguenza che cosa vuole fare e in che cosa è utile in qualità di Avvocato.

Spesso alla domanda “chi sono i tuoi clienti?” le risposte sono “non lo so” oppure “chiunque”. Questo rappresenta un errore in quanto è necessario sapere a quali persone/clienti ci si rivolge, in quanto da questo deriva la comunicazione e il marketing.

Nel mondo online, dove trascorrono il loro tempo?

Gli acquirenti di servizi legali, con l’avvento della tecnologia, sono fortemente cambiati e si sono abituati a cercare online informazioni, non solo per capire e documentarsi, ma anche per trovare il professionista di cui hanno effettiva necessità.

I potenziali clienti si aspettano quindi trasparenza e chiarezza dai contenuti online e sono ormai certi di poter trovare quello di cui hanno bisogno attraverso i motori di ricerca e anche attraverso i social media, affidandosi a recensioni e testimonianze. Infatti, la ricerca online è più rapida e più semplice della ricerca di consigli e referenze da parte di parenti, amici o conoscenti.

Avvocato Celestine Frami

Celestine Frami